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PMI- Telefono: chi paga se il guasto fa perdere ordini?

11/01/2011 9409 lettori
4 minuti

Da metà dicembre e fino alla vigilia di Natale, la cooperativa Sant'Orsola, azienda della Valsugana, in provincia di Trento, leader nella produzione e commercializzazione di fragole, piccoli frutti e ciliegie tardive, è stata senza linea telefonica. La cooperativa S. Orsola - premiata in occasione del Bic Day 2010 che si è svolto lo scorso 1 dicembre a Rovereto - è un'azienda che dà lavoro a 250 persone e che ha come base 5mila agricoltori della zona e quindi questo tipo di isolamento, soprattutto in un periodo festivo, è stato causa di danni particolarmente gravi per l'impossibilità di ricevere ordini via fax e di comunicare con le aziende ha prodotto una perdita giornaliera di 60mila euro e nei giorni di interruzione l'azienda ha calcolato un danno di più di 300mila euro. Questo il caso che ha dato vita a un'interrogazione bipartisan da parte sia del deputato della Lega Maurizio Fugatti, sia della deputata del Pd Laura Froner che lo hanno, separatemente, sottoposto all'attenzione dei ministri dello Sviluppo economico Paolo Romani e delle Infrastrutture e trasporti Altero Matteoli per conoscere "quali iniziative di competenza intenda promuovere affinché certi fatti non abbiano a ripetersi a tutela degli utenti consumatori ivi compresa la cooperativa Sant'Orsola di Pergine Valsugana".

La cooperativa si distingue per la capacità di coniugare il rispetto di antiche tradizioni produttive e la capacità di generare innovazione e impegnata in un intenso programma di ricerca e sviluppo finalizzato al miglioramento continuo delle proprie cultivar e al perfezionamento di processi produttivi e packaging pensati per aumentare il valore di mercato dei frutti, tra cui alcune novità come le innovative tipologie di lampone nate nei campi prova della cooperativa dall'incrocio naturale di cultivar, di cui alcune delle quali già crescono in Trentino. Quindi, si tratta di un'azienda leader e innovativa penalizzata da un disservizio "da parte della compagnia telefonica Telecom Italia in Trentino, che non fornisce - ha ribadito Fugatti - il servizio adeguato nell'erogazione del servizio universale e nella riparazione dei danni ad essa imputabili". Un servizio tanto più importante se è uno strumento di lavoro insostituibile visto che la cooperativa "ha tentato di ovviare con i telefoni cellulari - ha fatto notare la Froner - ma le ditte cercavano il numero di telefono fisso: perché è tramite il fax che vengono fatti gli ordini".

Anche sa rete internet è rimasta accessibile perché la Sant'Orsola è collegata tramite un ponte radio separato dalla linea telefonica, che serve anche per interconnettere i magazzini e le sedi periferiche dell'azienda, per quanto riguarda i collegamenti "voce" la linea Telecom rimaneva indispensabile. Inoltre, la causa dell'interruzione della linea è nata, sembra, da un cavo usurato che porta la linea da Pergine, via Lagorai, verso la sede della cooperativa: poiché si è trattato di un problema di mancata manutenzione e mancato rinnovo della rete, questo  "deve essere addebitato, secondo la Froner - esclusivamente alla responsabilità della Telecom anche al fine di "far rispettare gli impegni - ha affermato Fugatti - che la medesima società ha assunto in termini di garanzia nell'erogazione del servizio pubblico".

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.