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Ancora uno Spotbuster gommoso: Vigorsol Air Action.

25/02/2004 38333 lettori
5 minuti

E’ solo un caso, ancora uno spotbuster dedicato alle gomme da masticare. Erano un po’ di giorni che lo sorvegliavamo a vista e alla prima occasione lo abbiamo acciuffato. Parliamo dello spot di Vigorsol Air Action. Il 30 secondi è in onda sulle principali televisioni nazionali da diverse settimane. Il film inizia con l’inquadratura interna di un ufficio. Subito una notevole impiegata sfila davanti alla camera, mostrando il suo fisico. E’ un ufficio di donne. Sono tutte molto belle e notevolmente accaldate. Dal bocchettone del condizionatore non soffia un filo d’aria. Finalmente arrivano i tecnici, che iniziano ad esaminare l’apparecchio. Quello più esperto toglie la griglia di protezione e non batte ciglio quando trova, all’interno del condizionatore, un uomo addetto a soffiare. Gli basta poco per capire dov’è il problema e, con uno sguardo al suo assistente, si fa passare il pacchetto di vigorsol dalla cassetta degli attrezzi. Poi con la destrezza di un esperto infila un confetto nella bocca del condizionatore umano, che istantaneamente riprende a soffiare fresco. Nell’ufficio ritorna il sorriso.

L’ACCUSA: Il prodotto si vede poco e poi non c’è coinvolgimento. Mancano addirittura i dialoghi.

LA DIFESA: Lo spot è perfettamente coerente al tono di comunicazione di Vigorsol. Il prodotto entra in gioco in un momento fondamentale, con il ruolo attivo di risolutore del problema. La scena è volutamente flemmatica ed è proprio questa scelta che la rende coinvolgente. I personaggi sono scelti con cura e le loro facce parlano forte, anche se non pronunciano una sola parola.

LA SENTENZA: La creatività è forte, pertinente e divertente. La produzione e il casting sono estremamente curati. La sentenza non lascia dubbi: libero per non aver commesso il fatto.

L’APPELLO: Anche questa volta siete invitati a dire la vostra. Inviate foto segnaletiche, prove schiaccianti o indizi di colpevolezza. Andremo a catturare i sospettati per sottoporli al giudizio di SPOTBUSTER: la pubblicità catturata e giudicata.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.