Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

ePub per autori, redattori, grafici

07/04/2011 14424 lettori
4 minuti

ePub per autori, redattori, grafici è un libro di Fabio Brivio e Giovanni Trezzi, edito da Apogeo nel 2011.

Si tratta di un manuale che si rivolge ad un pubblico ampio di professionisti che hanno a che fare con il mondo dell’editoria digitale, e in particolare con l’oggetto più significativo in tal campo, l’e-book.

ePub infatti è uno standard dedicato alle pubblicazioni digitali, ossia ciò che nel testo si definisce “libri liberati dalla carta e conservati in formato digitale”.
Vista la popolarità e la maturità che gli e-book stanno conoscendo grazie ai reader e ai tablet il libro è dunque di grande attualità.

La prima parte del testo introduce la teoria e la struttura di base, con i vari elementi che compongono un corretto file ePub e ne articolano la forma: OCF, OPS, OPF.

La seconda parte del libro (capitoli 6-10) affronta invece gli aspetti di carattere grafico e di impaginazione, spaziando dalla formattazione alla costruzione degli indici, dalla gestione delle immagini alla conversione in PDF.

Come giustamente sostengono gli autori, anche per chi non è un tecnico risulta importante capire come si costruisce un volume digitale e dunque conoscere questi strumenti e queste logiche risulta indubbiamente prezioso.

Nelle parti di appendice poi vengono approfonditi diversi aspetti utili, primo fra tutti la gestione del DRM per la protezione del diritto d’autore, tema importante quanto controverso nella percezione degli utenti.
Seguono poi la checklist per costruire un buon ePub, una guida agli strumenti utili, un’introduzione all’XML e infine uno sguardo al nuovo ePub 3.

In sintesi il libro di Brivio e Trezzi, pur toccando temi a volte piuttosto tecnici, è  dunque un utile e completo manuale che permette di capire il mondo dell’editoria digitale e di affrontarlo in modo strutturato e consapevole.

Gianluigi Zarantonello via Internet Manager Blog

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.