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eCircle Connect2011: il 2011 è l’anno dell’e-Commerce

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16/05/2011 7308 lettori
4 minuti

Si è svolta ieri presso l’hotel Nhow di via Tortona Connect2011, appuntamento promosso da eCircle per presentare alle aziende le ultime novità su e-commerce, email e social marketing.
 
Degno di interesse il panel dei relatori: dopo il benvenuto di Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia, ha preso la parola Roberto Liscia, Presidente di Netcomm sul tema “L’evoluzione in atto nei modelli di business e il ruolo dei servizi”. Liscia ha presentato un interessante spaccato della situazione del settore e-Commerce in Italia insieme alla nuova società Netcomm Services, creata con l’obiettivo di favorire il “Go to Digital” delle imprese italiane che si interrogano sul come fare business in modo efficace seguendo la trasformazione del mercato e dei canali di comunicazione. Nel suo intervento Liscia ha sottolineato come oggi siano i blog e i social media a influenzare le scelte d’acquisto dei consumatori e come la multicanalità rappresenti una variabile sempre più importante per quanto riguarda la redditività delle aziende che vendono online.

A seguire Maurizio Alberti ha presentato le novità dell’azienda eCircle, che oggi a livello globale conta uno staff di oltre 300 professionisti e per il 2011 prevede di inviare l’impressionante numero di 50 miliardi di email, dato che riflette il forte trend di crescita del settore dell’email marketing. Alberti ha sottolineato come il modello di business di eCircle sia oggi in grado di offrire alle aziende la possibilità di comunicare con l’utenza di riferimento in modo altamente rilevante e all’insegna della multicanalità. Grazie a una potente struttura di cloud infatti la piattaforma di email marketing di eCircle è in grado di integrarsi completamente con le soluzioni per e-Commerce e con i social media.

Su “Le regole dell'email marketing e dell'e-Commerce - norme vigenti e prospettive future”, è intervenuto Marco Maglio, Presidente dell’Osservatorio sul Diritto del Marketing e Presidente del Giurì per l’autodisciplina nella comunicazione diretta. L’avvocato ha fornito una panoramica completa sulla situazione relativa alle normative vigenti sottolineando quanto sia fondamentale tenere conto di importanti aspetti come il trattamento dei dati personali dei destinatari e il contenuto del messaggio inviato al momento della creazione di una campagna di email marketing. Maglio ha poi illustrato gli scenari futuri e spiegato come l’Unione Europea voglia riscrivere le regole per il trattamento dei dati personali, in particolare, attraverso Internet (entro la fine dell’anno verrà approvata la direttiva che riforma quella attualmente in vigore (EU/95/46 e 02/) fonte delle norme di data protection dei vari Paesi europei).

L’ultimo speech “Social Commerce: trasformare le conversazioni online degli utenti in risultati tangibili di business” è stato quello di Lisa-Maria D’Alterio, Sales Director DACH di Bazaarvoice, azienda che fa del Social Commerce il proprio core business. Focus della presentazione sono state le conversazioni online degli utenti, che rappresentano un bene prezioso per le aziende anche per generare profitti e vendite online. Con le soluzioni di Bazaarvoice le aziende possono aumentare i ricavi dell’online, portare più visitatori sul sito, migliorare il ranking SEO, aumentare la lealtà e la soddisfazione dei clienti e, nel contempo, rafforzare il brand.

Nei prossimi giorni eCircle pubblicherà la terza parte dello studio “European Social Media and Email Monitor”, che conclude il ciclo iniziato con l’analisi del comportamento dei consumatori europei in relazione a email e social media. Nella terza parte il focus sarà sull’utilizzo di email e social media da parte delle aziende. Di seguito solo qualche anticipazione:

  • i social media sono utilizzati dalle aziende prevalentemente per advertising e fan page; rispetto all’adv, le fan page rappresentano la forma di comunicazione social più apprezzata da parte dell’utenza online
  • La newsletter si conferma il principale strumento utilizzato dalle aziende per raggiungere i propri contatti, seguita da comunicazioni pubblicitarie e suggerimenti di prodotti