Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

FISCO-Riforma: forti vantaggi dalle 3 nuove aliquote Irpef

21/06/2011 13544 lettori
5 minuti

Con la nuova riforma fiscale, avremo un forte vantaggio soprattutto con l'applicazione delle tre nuove aliquote Irpef. A dichiararlo è il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi, che ha stimato, alla luce delle indiscrezioni apparse in questi giorni sulla stampa nazionale, i vantaggi fiscali che la nuova riforma potrebbe garantire alle famiglie italiane. "Chiaramente – ha aggiunto Bortolussi – i nostri calcoli sono approssimativi, visto che ad oggi non conosciamo nel dettaglio le misure che il Governo adotterà. Tuttavia, le ipotesi che abbiamo elaborato hanno l'obbiettivo di delineare uno scenario che ci permetta di stimare gli ipotetici vantaggi fiscali per le famiglie italiane".

Le ipotesi elaborate dall'Ufficio studi degli artigiani mestrini sono 2: a) Irpef: riduzione di un punto delle aliquote del 23% e del 20%.
Iva: aumento di un punto delle aliquote del 10% e del 20%. In questa ipotesi sono state prese in esame due famiglie tipo: una composta da un lavoratore dipendente monoreddito con moglie e figlio a carico, con un reddito pari a 34.774 € (imponibile Irpef). L'altra composta da due lavoratori dipendenti bireddito con figlio a carico, anch'essa con un reddito complessivo pari 34.774 euro. Per quanto riguarda gli effetti sull'Iva, si sono presi in considerazione, per entrambi i casi, i consumi medi delle famiglie italiane calcolati annualmente dall'Istat. b) Irpef: nuove aliquote al 20%, al 30% e al 40%, con gli scaglioni di reddito così come riportati nell'ultima tabella di questo comunicato; Iva: aumento di un punto delle aliquote del 10% e del 20%.

Anche in questa ipotesi sono state prese in esame due famiglie tipo: una composta da un lavoratore dipendente monoreddito con moglie e figlio a carico con un reddito pari a 34.774 € (imponibile Irpef). L'altra composta da due lavoratori dipendenti bireddito con figlio a carico sempre con un reddito complessivo pari 34.774 euro. Per quanto riguarda gli effetti sull'Iva, anche in questo caso si sono presi in considerazione, per entrambi i casi, i consumi medi delle famiglie italiane calcolati annualmente dall'Istat.

Questi i risultati del caso a): e si considera solo la riduzione di un punto delle 2 aliquote Irpef, la famiglia monoreddito registrerà un alleggerimento fiscale annuo pari a 285 euro. Per la famiglia bireddito, invece, la riduzione di un punto delle 2 aliquote Irpef (23% e 20%) garantirà meno tasse per un importo pari a 716 euro. E del caso b): per la famiglia monoreddito, invece, con le 3 nuove aliquote Irpef (20%, 30% e 40%), il carico fiscale diminuirà di 1.728 €. Per la famiglia bireddito, la riforma con le 3 nuove aliquote darà luogo ad una contrazione d'imposta per un importo pari a 1.050 euro.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.