Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

FISCO-Riforma: all'esame del Cdm del 23 giugno

20/06/2011 10857 lettori
5 minuti

Aumento delle aliquote Iva, ritocco della tassazione delle rendite finanziare (esclusi i titoli di Stato), revisione della mole di esenzioni, detrazioni, agevolazioni di vario tipo. Ecco da dove si attingerebbe per reperire le risorse per finanziare la diminuzione delle aliquote Irpef e l'introduzione di sgravi per le imprese nuove o che fanno innovazione.

Queste, a quanto si apprende, le ipotesi al vaglio dei tecnici del Ministero dell'Economia che stanno elaborando la delega per la riforma fiscale. Il provvedimento dovrebbe essere presentato al Consiglio dei ministri del 23 giugno, insieme alla manovra. Il punto di partenza è che, a pressione fiscale invariata la riforma è possibile spostando il carico da una parte all'altra. In sostanza, la riforma si autofinanza, anche perché i tagli di spesa dovranno essere utilizzati per la manovra correttiva da 40 miliardi per il biennio 2013-2014.

Una quota consistente si dovrebbe ricavare dall'aumento delle aliquote Iva. Incrementando di un punto l'aliquota del 10% e quella del 20% si otterrebbero circa 13-14 miliardi di euro. Più delicato è l'incremento (pure nel novero delle ipotesi) dell'aliquota più bassa del 4%, che si applica sui beni di prima necessità. Con la riforma si metterebbe mano anche alle rendite: l'aliquota passerrebbe dal 12,50% al 20% a eccezione dei titoli di Stato che resterebbero al 12,50%. Con questo intervento, secondo le simulazioni effettuate, si ricaverebbe un gettito attorno a 1,8 miliardi. C'è poi la revisione delle agevolazioni e detrazioni. Il lavoro del tavolo tecnico ne ha contate ben 476 per un totale di 161 miliardi di euro. Saranno le scelte politiche a determinare l'entità della sfoltita che si collocherebbe, nell'ipotesi più limitata, a 5 miliardi e nell'ipotesi più ampia a 20 miliardi.

Sull'Irpef, come ha spiegato ieri il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, l'obiettivo è la riduzione del numero delle aliquote dalle attuale cinque e tre che dovrebbero essere: 20%, 30% e 40%. Oggi le aliquote Irpef sono del 23% per i redditi fino a 15.000 euro, del 27% per redditi da 15.000 a 28.000 euro, del 38% tra 28.000 e 55.000 euro, del 41% tra 55.000 e 75.000, del 43% per la fascia superiore. Il primo step attuativo della riforma dovrebbe essere l'introduzione dell'aliquota del 20% (allo stesso livello, quindi, delle rendite) per la fascia di reddito più bassa, ma per valutare l'effetto concreto bisognerà aspettare il limite dello scaglione reddituale.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.