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DiCinema: la nuova Hollywood

28/06/2011 8718 lettori
5 minuti

Amatori che gigioneggiano con bonarietà sul vago sentiero della sceneggiatura, ardimentosi e scaltri nel riuscire a portare a termine il proprio destino; così Hollywood li ha sempre voluti e plasmati, partendo da un Clark Gable beffardo e volubile, per arenarci, oggi, nel divo più istrionico e amato dal pubblico di entrambi i sessi, in quella sua peculiarità fatta di “pignoleria d’attore” che lo ha portato a interpretare ruoli di prim’ordine, passando dal genere fantasy formato famiglia (vedi il pionieristico Tron di Steven Lisberger)  alla fantascienza pura di Starman, capolavoro di John Carpenter, abile nel miscelare dramma e sentimento sui presagi di una clonazione sostenuta con distaccata “alienazione”(nomination all’Oscar come miglior attore protagonista), per continuare a destabilizzare gusti e generi, alternando ruoli sempre intrisi di contemporaneità e rimandi al passato, nell’ultimo baluardo western siglato Coen, nel remake di Il Grinta, superando l’autentico John Wyne per senile devozione a un genere “difficile”. Figlio d’arte (il padre Lloyd Bridges e il fratello Beau), la rivelazione viene con L’Ultimo spettacolo, per passare a Una calibro 20 per lo specialista, dell’esordiente Michael Cimino, accostabile all’analogo La Leggenda del Re Pescatore, commedia drammatica sostenuta da un ottimo Robin Williams e diretta da Terry Gilliam, sempre sulle note della riabilitazione sociale in salsa underground.  Recitazione da nomination che lo portano al remake di King Kong, diretto da John Guillermin e prodotto da De Laurentiis, con al fianco l’esordiente Jessica Lange, per ritrovarlo alle prese con il thriller diretto da Richard Marquand, Doppio Taglio e l’analogo Due vite in Gioco (Against all Odds), rispettivamente al fianco di Glenn Close e Rachel Ward. Grande restyling di un’epoca d’oro del sogno americano con Tucker: un uomo e il suo sogno, diretto da Francis Ford Coppola (ottima fotografia di Vittorio Storaro) e recitato accanto al padre Lloyd. Analoga rimpatriata di famiglia con il fratello Beau ne I Favolosi Baker di Steve Kloves, co-protagonista femminile una grande Michelle Pfeiffer in vocalizzi d’autore. Comparsate di rilievo rimangono The Vanishing – Scomparsa (Kiefer Sutherland e Nancy Travis in primis) e Blow Away-Follia Esplosiva. Lo ritroviamo nelle spire della Marvel nell’Iron Man di Jon Favreau, antagonista di Robert Downey jr/Stark, per coronare una carriera di prim’ordine con l’omaggio “autobiografico” diretto da Scott Cooper, Crazy Heart, Oscar e Golden Globe, aggiunti alla canzone “The Weary Kind”, a commemorare un film dedicato alla malinconia che solo il Country americano può esprimere. Da non tralasciare il prequel dei fratelli Coen Il Grande Lebowski e l’epilogo diretto da Joseph Kosinski, Tron Legacy, in chiave di lettura “Vent’anni dopo” sui proseliti di Dumas padre-figlio.

Di seguito, tutti i film interpretati dall’attore:

N.N. vigilata speciale (The Company She Keeps) (1951) - Non accreditato
I sentieri della rabbia (Halls of Anger) (1970)
The Yin and Yang of Mr. Go (1971)
L'ultimo spettacolo (The Last Picture Show) (1971)
Città amara (Fat City) (1972)
Cattive compagnie (Bad Company) (1972)
La terra si tinse di rosso (Lolly-Madonna XXX) (1973)
Il diavolo del volante (The Last American Hero) (1973)
The Iceman Cometh (1973)
Una calibro 20 per lo specialista (Thunderbolt and Lightfoot) (1974)
Scandalo al ranch (Rancho Deluxe) (1975)
Pazzo pazzo West! (Hearts of the West) (1975)
Il gigante della strada (Stay Hungry) (1976)
King Kong (1976)
Qualcuno ha ucciso mio marito (Somebody Killed Her Husband) (1978)
Rebus per un assassinio (Winter Kills), regia di William Richert (1979)
The American Success Company (1980)
I cancelli del cielo (Heaven's Gate) (1980)
Alla maniera di Cutter (Cutter's Way) (1981)
Tron (1982)
C'è un fantasma tra noi due (Kiss Me Goodbye) (1982)
Due vite in gioco (Against All Odds) (1984)
Starman (1984)
Doppio taglio (Jagged Edge) (1985)
8 milioni di modi per morire (8 Million Ways to Die) (1986)
Il mattino dopo (The Morning After) (1986)
Nadine, un amore a prova di proiettile (Nadine) (1987)
Tucker, un uomo e il suo sogno (Tucker: The Man and His Dream) (1988)
Ci penseremo domani (See You in the Morning) (1989)
Cold feet - Piedi freddi (Cold Feet) (1989) - Non accreditato
I favolosi Baker (The Fabulous Baker Boys) (1989)
Texasville (1990)
La leggenda del re pescatore (The Fisher King) (1991)
American Heart (1992)
The Vanishing - Scomparsa (The Vanishing) (1993)
Fearless - senza paura (Fearless) (1993)
Blown Away - follia esplosiva (Blown Away) (1994)
Wild Bill (1995)
L'Albatross - Oltre la tempesta (White Squall) (1996)
L'amore ha due facce (The Mirror Has Two Faces) (1996)
Il grande Lebowski (The Big Lebowski) (1998)
Arlington Road - L'inganno (Arlington Road) (1999)
La dea del successo (The Muse) (1999)
Inganni pericolosi (Simpatico) (1999)
The Contender (2000)
Scene da un crimine (Scenes of the Crime) (2001)
K-PAX - Da un altro mondo (K-PAX) (2001)
Masked and Anonymous (2003)
Seabiscuit - Un mito senza tempo (Seabiscuit) (2003)
The Door in the Floor (2004)
La banda del porno - Dilettanti allo sbaraglio (The Amateurs) (2005)
Tideland - Il mondo capovolto (2005)
Stick it - Sfida e conquista (2006)
Iron Man (2008)
Star System - Se non ci sei non esisti (How to Lose Friends & Alienate People) (2008)
Pet Therapy - Un cane per amico (A Dog Year) (2009)
The Open Road (2009)
L'uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats) (2009)
Crazy Heart (2009)
Tron Legacy (2010)
Il Grinta (2010)

Paolo Arfelli
Paolo Arfelli

Nato a Ravenna; ho avuto il piacere di aver frequentato un corso di grafica pubblicitaria tenuto da Umberto Giovannini, presso la T. Minardi di Faenza, dopo il quale intendo affrontare un discorso editoriale che possa completare il cammino professionale che voglio realizzare.

E' da qualche anno che ho il piacere di legare la mia capacità a Comunitàzione, in una collaborazione di testi e argomenti che valorizzano la serietà riposta da Luca Oliverio e il contesto in cui questo portale opera, tra pubblicità, marketing, informazione e tanto altro.

Ho in preparazione alcuni cortometraggi e la realizzazione di un magazine (DC DIRECTOR'S CUT) all'interno di Alphabet&Type®.