Il sesso debole comanda nel marketing
Secondo una ricerca del CLUB DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE, eseguita in collaborazione con la Sezione del Triveneto del Club, le donne ricoprono posizioni di prestigio e sono numericamente forti negli ambiti professionali del marketing e della comunicazione, a discapito dei colleghi uomini.
Sono tante, sono determinate e non si accontentano di essere account, ma puntano a posizioni manageriali.
Questo il ritratto del mondo femminile della comunicazione così come viene tracciato da un'analisi svolta su 5.000 soggetti dal Club del Marketing e della Comunicazione.
Tale sondaggio è stato effettuato in collaborazione della Sezione Triveneto del Club preseduta da Luigi Fusco.
Diversi gli aspetti rilevanti che sono emersi.
Innanzitutto, le donne vincono proprio a livello numerico,sono infatti il 62 %, a fronte di una presenza maschile in ambito marketing e comunicazione del 38 %.
Come si nota, con il passare degli anni la figura femminile cresce in quantità e qualità, specie in un settore nel quale sono necessarie determinazione, precisione e forti capacità organizzative.
Se si spaccano i due ambiti di comunicazione e marketing, si vede che il 54 % delle intervistate opera nel mondo della comunicazione, più propenso ai contatti umani, alle relazioni e a tutto ciò che è immagine.
Tra le attività che sono svolte dalle intervistate,spiccano: ufficio stampa (22,8%),
attività di consulenza di comunicazione/marketing e advertising (20,2%), organizzazione di eventi (15,6%), promozioni/merchandising (12,3%), sponsorizzazioni (11%), ricerche di mercato (10,4%), grafica (4,7%), Web/Internet (3.0%).
Un universo di mansioni frastagliato, ma sicuramente adatto a far emergere le capacità comunicative tipiche del mondo femminile.
A fare la parte del leone sono comunque gli uffici stampa e le agenzie di comunicazione, che seguono i mercati della cosmesi e dei prodotti di bellezza, dei prodotti per la casa e della moda.
Chi dice donna dice Manager.
Le donne però non si accontentano di lavorare in settori prestigiosi delle Aziende.
Puntano molto in alto, soprattutto quelle che operano nel segmento del Marketing.
Il 40% delle 3.100 donne prese in considerazione sono manager, con ben 1.240 posizioni dirigenziali occupate.
Tra le donne manager, la maggior parte sono imprenditrici al comando di agenzie esterne (47%), seguono le responsabili di reparti marketing e comunicazione interni (28%), e quelle che hanno responsabilità di quadro o dirigente all'interno di agenzie di consulenza (25%).
Il marketing, in più, è l'ambito nel quale le donne fanno carriera con più facilità (47%).
Daniele Girolimetto
Club del Marketing e della Comunicazione
info@connecting-managers.com