Al via il bando di concorso della X edizione del premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi
Punta tutto sul giornalismo d'inchiesta, sulle produzioni di giornalisti indipendenti e sull'Europa la decima edizione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi.
E lo fa con due nuove sezioni: un Premio Produzione dedicato ai reportage inediti e un Premio Europa riservato ai giornalisti e alle redazioni delle emittenti europee ad indicare la dimensione transnazionale del giornalismo d'inchiesta, quello che il Premio Ilaria Alpi sostiene sin dalla sua prima edizione.
Il concorso, dedicato alla giornalista Rai uccisa a Mogadiscio (Somalia) nel marzo 1994 insieme al telecineoperatore Miran Hrovatin, è promosso dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Riccione e dalla Provincia di Rimini ed organizzato dall’Associazione culturale riccionese Comunità Aperta.
Il concorso è aperto a tutti i filmati realizzati a partire da gennaio 2003, e, tranne che per il Premio produzione e il Premio scuole di giornalismo, già trasmessi in tv. Non sono previste tasse di iscrizione e ogni concorrente potrà inviare fino a un massimo di tre servizi.
È possibile comunque spedire materiale fuori concorso, che potrebbe essere proiettato dal 2 al 5 giugno a Riccione, in occasione delle giornate conclusive del Premio. I filmati dovranno essere consegnati entro le 12 del 24 aprile alla Segreteria organizzativa del Premio (recapiti in calce).
La premiazione si svolgerà a Riccione dal 2 al 5 giugno 2004.
Premio Ilaria Alpi – Segreteria Organizzativa
Via Cairoli 69 47900 Rimini
Info: www.ilariaalpi.it
bando: http://www.ilariaalpi.it/premio/bando04.html