Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Al Pisa Book Festival i bambini incontrano "5perchè", la prima rivista multilingue e multiculturale

19/10/2011 43530 lettori
4 minuti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 "Facciamo i fumetti con Lampo" e "Giornalista anch’io": al Pisa Book Festival i bambini incontrano   5perchè, la prima rivista multilingue e multiculturale.

Pisa Book Festival – Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi – venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2011.

5perché è un progetto editoriale multilingue, multiculturale ed unico in Italia, rivolto ai bambini di scuola primaria, che coniuga l'istintivo interesse di conoscere, sperimentare e divertirsi con l'esigenza degli educatori, attenti al dialogo multiculturale, d'avere uno strumento didattico innovativo in grado di rispondere alla crescente richiesta di supporti che favoriscano l’integrazione.

Nell’ambito della prossima edizione del Pisa Book Festival, manifestazione dedicata alla promozione della piccola e media editoria italiana e straniera, in programma a Pisa dal 21 al 23 ottobre 2011, il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, associazione di promozione sociale dal 1976, illustrerà le caratteristiche di questo nuovo progetto editoriale che si presenta come una finestra spalancata sul mondo dell’infanzia capace d’offrire molteplici sollecitazioni provenienti da tutto il mondo.

5perchè utilizza la via interdisciplinare per raccontare “l'altro”, servendosi degli strumenti più congeniali ai piccoli: narra fiabe, descrive ricette, scova curiosità, diverte con giochi, illustra fumetti, incuriosisce con lingue e proverbi e fornisce spunti per letture e film. Fiore all'occhiello del periodico bimestrale è la fiaba contenuta nell'inserto staccabile, pubblicata in due lingue e illustrata da giovani professionisti che frequentano i corsi della Scuola internazionale dell’illustrazione di Sarmede.

Per dimostrare il reale coinvolgimento dei bambini a questo nuovo progetto, Venerdì 21 ottobre e Sabato 22 si terranno due incontri/laboratorio con i piccoli.

La mattina del 21 ottobre i bambini incontreranno Claudia Camicia e Marcello Cottini, redattori di 5 perché, assieme all’Art Director Renato Ciavola, nell’appuntamento “GIORNALISTA ANCH’IO, i bambini nella redazione di 5perchè”. Questo incontro di un ora e mezza illustrerà le parti che compongono la rivista e fornirà i primi strumenti per imparare a trattare argomenti multiculturali in genere, chiedendo di realizzare testi, disegni, strisce o vignette tematiche che comporranno poi la pagina multiculturale. E’ previsto un gadget in omaggio per i piccoli partecipanti.

Sabato 22 ottobre a partire dalle ore 16,00 e per una durata di circa un ora e mezza, i bambini dai 5 agli 11 anni ed i loro genitori parteciperanno a “FACCIAMO I FUMETTI CON LAMPO, la mascotte di 5perchè”. Un laboratorio di fumetti durante il quale l’Art Director Renato Ciavola illustrerà i segreti tecnici e creativi alla base di un laboratorio divertente, colorato e interattivo. Si comporranno sceneggiature e vignette dentro le quali verrà inserito Lampo; i fumetti realizzati verranno messi on line sul sito della rivista www.5xk.it.

 

(Comunicato stampa del GSLG - Gruppo di  Servizio per la Letteratura Giovanile - Via dei Colli Portuensi 12, 00151 Roma - 06.536067 - 349.5626846 - www.gruppoletteraturagiovanile.it)

 
Riccarda Patelli Linari
Riccarda Patelli Linari

La mia postazione comunicativa ha le coordinate geografiche di Firenze, dove sono nata nel 1963.

Sono responsabile comunicazione e contenuti web di Te.D.-Teatro d'Impresa - www.teatroimpresa.it (servizi di consulenza, formazione e comunicazione aziendale con l'arte teatrale).

Su "SMARTIME", e-zine mensile di intrattenimento e cultura libera su "Il Fatto Quotidiano" online, sezione "Terza Pagina", curo le rubriche "Possibilita'" (percorsi e concorsi per sviluppare ed esprimere i propri talenti artistici o professionali) e "Piccoli".

Sul web magazine "BAZAR", mensile di cultura e intrattenimento", ho curato dal 2006 al 2009 due rubriche riguardanti "Architetture & Design: forme che si esprimono" e "Corsi: possibilita' senza margini".

Su GenitoriMagazine, nuova e-zine di informazione per famiglie e neogenitori edita da BabyConsumers, collaboro in Redazione con articoli in "Primo piano" e curo la rubrica "Divertiamoci insieme". www.genitorimagazine.it

Sono socia e autrice del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, www.gruppoletteraturagiovanile.it, associazione culturale no-profit per la promozione e la diffusione della lettura e del libro per lo sviluppo, fin dalla tenera eta', di personalita' libere.