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LAVORO-Donne: alla conquista dei mestieri da maschi

27/11/2011 10378 lettori
4 minuti
Il panorama del lavoro in Italia segna quasi 2400 fabbri donna, 1800 camioniste, 1130 tappezziere, 700 carrozziere, 400 elettriciste, 300 calzolaie e altrettanti falegnami, più 140 idraulici in gonnella: sono i numeri di una ricerca condotta dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati del Registro Imprese.
Un segno bello potente fatto con l'evidenziatore rosa sulla pagina del lavoro italiano, dove il confine tra maschile e femminile si assottiglia sempre di più. Oggi per trovare un'occupazione quello che conta è la capacità di svolgere una professione, soprattutto se pratica e artigianale: uomo e donna, quindi, si fanno sempre più concorrenza anche in settori un tempo impensabili.
Tutto sta nel mostrarsi un'alternativa credibile alla tradizionale figura maschile che gira di casa in casa a riparare tubi e impianti elettrici, oppure che ha la sua bottega in cui sistema le scarpe degli altri. Il lavoro si fa sempre più rosa, e non solo l'artigianato.
Una mente più aperta, l'elevata capacità di risolvere i problemi e di portare avanti più mansioni contemporaneamente sembra che siano le carte vincenti per il mondo rosa. A queste si aggiunge l'innato intuito femminile, ma anche una buona dose di determinazione e tenacia, che senza dubbio sono fondamentali per svolgere un lavoro che richiede spesso una certa prestanza fisica.
Ciò non toglie che le donne devono comunque fare i conti con la naturalità di certi limiti fisici. Le mansioni che richiedono muscoli d'acciaio restano appannaggio dell'uomo, mentre laddove occorrono più cura, mente e concentrazione la donna riesce a eccellere. Questo dimostra che in fin dei conti non c'è nessuna battaglia in corso, e che nel lavoro quello che conta è trovare il giusto mezzo tra i diversi potenziali espressi dai due sessi.
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.