Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

European Email Marketing Consumer Report 2011

02/12/2011 09:00:00 7562 lettori
4 minuti

ContactLab traccia il profilo degli internauti, nostrani e non, che della posta elettronica non possono proprio fare a meno: in Italia utilizziamo abitualmente 63 milioni di caselle, più di 2 a testa, su cui riceviamo ogni giorno più di 700 milioni di email, molte delle quali newsletter, che sempre più spesso consultiamo da smartphone o tablet. Non molto diversa la fotografia scattata in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Considerando il totale dei cinque Paesi, il volume di email supera i 5 miliardi e la metà degli utenti dichiara di essere iscritto a più di 5 newsletter.

I temi che ci interessano di più? In tutti i Paesi, e l’Italia non fa eccezione, mettiamo al primo posto viaggi e vacanze (38%), al secondo – a pari merito - le offerte di lavoro e il benessere (32%). Quattro utenti su dieci sono iscritti ai gruppi d’acquisto - primo fra tutti Groupon - anche se poi non tutti hanno già maturato un’esperienza d’acquisto tramite coupon.

Sono queste le prime grandi novità che emergono dalla 3° edizione paneuropea dell’European Email Marketing Consumer Report 2011 (disponibile per il download al link http://www.contactlab.com/email-marketing-report-europe), realizzato da ContactLab su un campione statistico rappresentativo della popolazione europea con accesso a internet, pari a più di 157 milioni di persone.
La ricerca mette a confronto le abitudini e i comportamenti degli utenti nei diversi Paesi nell’utilizzo della posta elettronica e delle newsletter. In particolare, quest’anno viene analizzato il rapporto tra email marketing, ecommerce, social network, con particolare attenzione alla costante crescita dei dispositivi mobili e la novità rappresentata dai siti di gruppi di acquisto online.

 

 


Email marketing in Europa - Infografica di ContactLab email marketing