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FISCO-Lavoro nero: Cassazione, non è esente chi lavora

09/01/2012 8999 lettori
5 minuti
Il Fisco ha puntato il dito contro i lavoratori in nero che vengono accusati di non pagare le tasse e anche loro dovranno pagare. La conferma è arrivata ufficialmente dalla Fondazione studi dei consulenti del lavoro: infatti, in caso di retribuzione in nero non solo il datore di lavoro ma anche il lavoratore sarà costretto a pagare le tasse.
Solitamente i lavoratori in nero, non si sono mai preoccupati della situazione, alla fine era un compito esclusivo del datore di lavoro assoggettare il relativo importo di prestazioni lavorative. Ora la situazione cambia e anche il lavoratore in nero sarà chiamato a pagare la tassazione sul lavoro svolto.
Si tratta di una sentenza ufficiale rilasciata della Corte di Cassazione, che ha fornito importanti elementi su questo problema. Non è assolutamente vero che il contribuente debba essere esonerato perché la colpa è solamente del datore di lavoro, la scelta di lavorare in nero viene accettata da entrambe le parte.
In sostanza la Corte, aderendo alla tesi della Cassazione n. 8504/2009 ritiene che "in caso di mancato pagamento della ritenuta d'acconto da parte del lavoratore, il soggetto obbligato al pagamento del tributo è anche il lavoratore contribuente".
Quindi indipendentemente dall'ì'intervento entrambe le parti saranno chiamate a fare i conti con la legge e con il fisco. La situazione per i lavoratori in nero si fa sempre più stretta, in Italia sono moltissime le persone che lavorano in nero, ma il Governo sta attivando delle normative che restringono notevolmente il campo di azione.
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.