Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

LAVORO-Risorse umane: come individuare le preferenze

29/01/2012 9188 lettori
5 minuti
Siete certi che la persona che vi sta di fronte segue un lavoro o uno studio che è nelle sue corde? Così BTSA Italia in una nota affronta il tema della Falsificazione del Tipo spiegando che "sei anni d'esperienza in Italia e dieci all'estero ci hanno convinto che la Falsificazione del Tipo rappresenta un problema grave e frequente non solo all'estero ma anche in Italia. I costi reali mentali, emotivi e fisici per le persone nonché per la società in generale non sono ancora stimati ma ritengo che siano molto ma molto elevati". Infatti, un team di persone che Falsificano il Tipo non è performante e possiede un 60% di efficienza nascosta che è possibile far emergere.
Ma di cosa si tratta? Nella nota si legge che "nell'affrontare il tema ricordiamo che nel 1926 Carl Gustav Jung, Medico e Psichiatra, nello studio dei Tipi Psicologici , così introduceva i termini della Falsificazione del Tipo: probabilmente intervengono in questo senso (nella Tipologia n.d.r.) fattori di natura in ultima analisi fisiologica, ciò mi pare probabile in base al fatto convalidato dall'esperienza, che una inversione del tipo può talvolta pregiudicare gravemente il benessere fisiologico dell''organismo, determinando per lo più un forte esaurimento. Quando attraverso l'influenza esercitata da fattori esterni, si produce una siffatta Falsificazione del Tipo, l'individuo finisce in genere con il diventare un nevrotico, e la guarigione si può ottenere solo ricostituendo in lui l'atteggiamento che naturalmente gli corrisponde".
L'esperienza viene dall'approfondimento del persorso BTSA affrontato da circa un migliaio di professionisti/persone che negli ultimi cinque anni approfondito il tema per analizzare l'esistenza di un eventuale Falsificazione del Tipo nel loro percorso personale e professionale e la scoperta che dal 60% all'80% delle persone hanno seguito percorsi di Falsificazione del Tipo nell'adolescenza o nell'adultità o in entrambi questi periodi della loro esistenza costituisce una conferma di questa intuizione.
Infatti, continua la nota "mantenere il timone della nostra vita in un percorso di adattamento o di Falsificazione del Tipo è come posteggiare la nostra auto con i fari accesi. Il riflesso nel percorso professionale è immediato: Stress, Perdita di Memoria, Sensazione di Inadeguatezza, Disorientamento, Inefficienza, Inefficacia, Mancanza di una vera e propria autorealizzazione". Il BTSA è l'unico sistema di valutazione attitudinale che consente attualmente di valutare il livello di Falsificazione del Tipo presente in un individuo.
Tre sono le Best Practices che emergono per le Risorse Umane :
1. Sapere che dal 60% all'80% delle persone Falsificano il Tipo significa che è molto probabile che quando incontriamo una persona questa stia, in qualche situazione, Falsificando il Tipo
2. Approfondire il proprio percorso di Falsificazione tramite una valutazione attitudinale BTSA che è l'unica attualmente in grado di rivelare i percorsi di Falsificazione di un Individuo
3. Individuare la propria Preferenza Naturale e fare leva su di essa per la propria autorealizzazione così come ad imparare a gestire i costi all'uso di competenze non naturali.
Testimonianze - "BTSA è utile, piacevole , nuovo. Sono riuscito ad interpretare meglio me stesso ed ho acquisito degli strumenti per valorizzare meglio le competenze dei miei collaboratori. BTSA rispetto ad altri metodi è meno nozionista e più facilmente riportabile alla realtà. " - Giovanni Stifano - Microsoft Italia
"Un'azienda giovane in un mercato complesso dove le persone fanno la differenza; un trend di sviluppo continuo e progetti sempre più ampi dove accrescere l'esperienza. Comunicazione interna, gestione dei team e riduzione dei conflitti , sono stati gli obiettivi primari che ci hanno visto più volte sconfitti; BTSA ci aperto la via per capire e comprendere chi ci sta vicino, ed abbiamo così imparato come fare a tendere la mano a chi ci accompagna ogni giorno nel cammino ." - Lorenzo Sala | Amministratore delegato - CEO | Observing - NTT Group
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.