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GIOVANI-Autoimprenditorialità: non solo lavoro dipendente

27/02/2012 9232 lettori
5 minuti

Le dichiarazioni del premier Monti sul posto fisso hanno suscitato interesse e infinite discussioni e rendono quanto mai attuali modalità di ingresso nel mondo del lavoro più europee e in linea con la rivoluzione, anche culturale, di cui il Paese ha estremamente bisogno. Ma il posto fisso è un valore sempre e comunque oppure forme alternative di lavoro sono più attuali? L'autoimprenditorialità è il tema del momento che si propone come valida moderna alternativa al posto fisso e Wfe, Web Franchising Expo, la prima fiera virtuale del franchising è il punto di incontro fra domanda e offerta (www.webfranchisingexpo.it).

Fiera interattiva dedicata al mondo del franchising, promossa da Assofranchising, online dal 18 febbraio al 30 settembre 2012 e interattiva dall'8 al 10 marzo, è il punto di incontro tra domanda e offerta di opportunità, dove il singolo può imparare a crearsi un'attività in proprio diventando il capo di se stesso. Per tutti coloro che si inseriscono per la prima volta nel mercato del lavoro, ma soprattutto, per coloro che vogliono trovare un'alternativa valida e reale al posto fisso, questa fiera rappresenta un'opportunità per capire come funziona il franchising ,quali vantaggi offre e poter girare tra gli stand virtuali di oltre 80 Franchisor che presentano e illustrano il loro format .

La fiera online permetterà inoltre ai visitatori, dall'8 al 10 marzo 2012, di mettersi in contatto in tempo reale con tutti gli espositori di Wfe attraverso il sistema di videochiamate e le chat presenti sugli stand. Oltre all'interattività 1-to-1 sarà possibile partecipare ad eventi, seminari di formazione, presentazioni e convegni a distanza attraverso i webinar fruibili online e totalmente gratuiti per i visitatori.

"Se il posto fisso garantito a vita non è più la soluzione per affrontare e risolvere il problema dell'occupazione - ha commentato Graziano Fiorelli presidente di Assofranchising - si fanno strada concetti e formule che riconducono anche ai temi dell'autoimprenditorialità e in questo contesto il ruolo del franchising come motore d'impresa è determinante, perché soprattutto negli ultimi anni rappresenta anche un'opzione di avviamento all'impresa per diversi profili tipologici come donne, giovani, ex manager ed ex dipendenti".

L'Associazione Italiana del Franchising si presenta come punto fermo di un nuovo modo di intendere e di creare eventi dedicati al mondo del franchising e all'autoimprenditorialità e il successo di Wfe è dovuto all'innovazione che caratterizza tutto il progetto, alla grande visibilità e al sistema che permette di mettere in contatto la domanda con l'offerta in modo selezionato e profilato.

I visitatori possono accedere gratuitamente al portale registrandosi tramite la compilazione di un veloce "Questionario di Orientamento", che permette di creare un primo profilo base che serve per collegarli con i marchi franchisor di interesse con cui risultano compatibili.

Tutti i servizi e le opportunità della Fiera infine sono interamente gratuiti per il visitatore.

Il video di presentazione di Web Franchising Expo, realizzato da Italo Bussoli Segretario Generale dell'Associazione, è al link: http://www.youtube.com/watch?v=LuSGf5CEUR8.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.