Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

LAVORO-Pmi: arriva il portale che investe professionalità

05/03/2012 9800 lettori
1 minuti

 

E' nato mercoledì 15 febbraio BacktoWork, sistema innovativo, semplice e concreto che mette in stretta relazione tre potenziali opportunità: le aziende, il patrimonio intellettuale e il risparmio delle famiglie, rimettendo al centro un'economia fatta di investimenti sulla produzione e sul lavoro, stimolando un nuovo spirito imprenditoriale diffuso e orientato alla crescita, promuovendo un sistema di rioccupazione qualificata. BacktoWork è, quindi, un progetto innovativo per il rilancio della nostra economia.
 
Sono oltre 11.000 (33 al giorno) nel 2011 le Pmi fallite, circa 300mila i posti di lavoro bruciati dal 2008 a causa della loro chiusura. Oltre 70mila i dirigenti e quadri espulsi dal mercato del lavoro dall'inizio della crisi: il 90% ha un'età compresa fra i 45 e i 55 anni. 8.638 miliardi di euro è l'ammontare del risparmio delle famiglie italiane "bloccato" e "improduttivo" perché investito in immobili, titoli di Stato, borsa, strumenti finanziari e conti correnti. 500mila lavoratori coinvolti dalla Cassa Integrazione e 3 miliardi di ore di Cassa integrazione pagate dal 2008. (Dati: Fonte Lavoro Istat e Cerved Group).
 
BacktoWork è un portale che accoglie candidature (riservate) di aziende che necessitano di risorse e competenze, di imprenditori e investitori interessati ad investire in società selezionate e con un grande patrimonio di know how, di dirigenti, quadri e professionisti disponibili ad investire in Pmi per avviarsi ad un'attività imprenditoriale e contemporaneamente svolgere un ruolo manageriale all'interno dell'organizzazione aziendale. "Ho deciso - ha spiegato Carlo Bassi, ideatore e fondatore di BacktoWork - assieme ad altri professionisti e imprenditori, di dar vita a BacktoWork, un sistema che riteniamo possa rappresentare una reale soluzione per contrastare la crisi e che mettiamo a disposizione di chiunque voglia parteciparvi, convinti che l'Italia si salva se si aiuta chi lavora e chi produce. Ci rivolgiamo soprattutto alle associazioni e alle istituzioni perché ci aiutino a diffondere il progetto al loro interno, valutando l'opportunità di creare comuni gruppi di lavoro."
 
Nella sola fase sperimentale, dal 9 gennaio al 10 febbraio, da una selezione di 1.500 professionisti contattati, sono giunte a BacktoWork adesioni e dichiarazione a iscriversi da parte di 173 tra manager, dirigenti e professionisti (11,5%). Su 150 aziende contattate, 34 hanno manifestato interesse (22,6%). Per far capire il valore di BacktoWork, basta un semplice dato: se, ad esempio, 80 professionisti – meno della metà tra quelli che hanno posto la propria candidatura – investissero il minimo richiesto di 50mila euro ciascuno, otterremmo 4 milioni di euro, investiti in Pmi.
 
Backtowork nasce con Oseco - Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione (www.osecoweb.org) che, attraverso la creazione di tavoli di lavoro tematici, ha definito strumenti di immediata applicazione per chiamare il Paese definitivamente fuori dalla crisi. Un rappresentante di Oseco, Francesco Lucà, siede al Tavolo permanente Pmi del Ministero dello Sviluppo economico in qualità di osservatore, mentre il presidente, Michele Gerace, coordina l'Intergruppo Parlamentare sulle Strategie europee per la Crescita, l'occupazione, la democrazia economica e la Sostenibilità finanziaria, presso il quale è stato istituito il Tavolo di lavoro Europa 2020, le cui tematiche sono servite per dare contributo al PNR (Piano nazionale delle riforme).
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.