Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

JEFF GOMEZ. 13 marzo- Mediateca Santa Teresa- Milano

04/03/2012 11862 lettori
4 minuti

JEFF GOMEZ

Martedì 13 marzo 2012 - ore 19:00

Mediateca Santa Teresa, Via della Moscova 28 – Milano

Un appuntamento di Meet the Media Guru per capire come cambia la creazione dei contenuti nell'epoca del digital media e come dialogano media tradizionali e nuovi media per potenziare il valore di una storia

Jeff Gomez è uno tra i massimi esperti internazionali di transmedia storytelling e brand extension: ha sviluppato negli anni una grande esperienza nell'adattare i prodotti d'intrattenimento a differenti media. Appassionato di nuove narrazioni, Gomez ha fatto della transmedialità l'epicentro della sua professione, concentrandosi sullo sviluppo strategico cross-platform dei contenuti, con particolare riferimento al settore del media entertainment. La Starlight Runner Entertainment (www.starlightrunner.com), di cui Gomez è Presidente e CEO, è uno studio di animazione e produzione di contenuti digitali leader nella creazione di “fictional worlds”. L'appuntamento a Meet the Media Guru è l'occasione per ascoltare come nascono oggi le storie e come possono diramarsi attraverso tutte le piattaforme mediali, raggiungendo target diversi e implementando le potenzialità offerte dal digitale: Jeff Gomez indaga e ci racconta come i contenuti si trasformano in "sinfonie" narrative transmediali e perché anche le grandi aziende ricerchino la sua consulenza per "espandere" l'esperienza di intrattenimento dei loro prodotti (brand extension). “Dopo il successo di visitatori della mostra “Pixar – 25 anni di animazione” e dell’incontro con John Lasseter – sostiene Maria Grazia Mattei, responsabile dell’iniziativa - riprende l’appuntamento  per parlare di nuove idee nell’ambito della cultura digitale. Con questo ospite continua l’esplorazione sul versante delle “storie” del futuro: come immaginarle e come raccontarle”. Al quinto posto nel 2011 tra le aziende più innovative nel settore media (www.fastcompany.com), lo studio Starlight Runner Entertainment accresce e affina la capacità di Gomez di saper narrare su più media e di costruire architetture complesse e sistemiche per raccontare e far evolvere una storia, raggiungendo trasversalmente tutti i target. Oltre a questo, l’attività della società è la trasformazione della proprietà intellettuale in sistemi di licensing globali di grande successo: Gomez aiuta le aziende a massimizzare il valore della proprietà intellettuale sui prodotti e i contenuti, progettandone la diffusione su differenti canali mediali. Il suo obiettivo è quello di costruire universi narrativi coerenti, sviluppando sempre nuove linee di licensing di prodotto e di brand: per questo motivo supporta e fa crescere anche brand di nicchia di singoli titoli di giochi/videogiochi, facendoli evolvere su piattaforme multiple e creando prodotti narrativi completi che generano flussi di revenue multipli. Svolge infatti consulenza in tema di “brand extension” per major quali Disney, Microsoft, Coca Cola, Showtime e 20th Centrury Fox. La sua esperienza passata e presente, infatti, si è sviluppata studiando (con successo) come funziona la creazione di universi di grande successo come quelli de I Pirati dei CaraibiLa principessa di Persia eTron (Disney), Halo (Microsoft), Avatar di James Cameron, Transformers della Hsbro, Hot Wheels della Mattel, la Happiness Factory della Coca-Cola. Nel 2011 Jeff Gomez è stato citato da Digital Media Insider come uno dei “25 Digital Entertainment Executives to Watch” (www.digitalmediainsider.com). Fino al 2001 è stato una figura di spicco dell'industria dei giochi d'avventura e dei video games come produttore della divisione comics dell'Acclaim Entertainment. Ha partecipato alla creazione dell'universo dei supereroi dell'Acclaim Comic e ha adattato i supereroi della Valiant Comics, rendendoli protagonisti di video giochi per Nintendo e PlayStation. L’ingresso all'incontro è libero sino ad esaurimento posti. Per iscriversi: www.meetthemediaguru.org
MEET THE MEDIA GURU è il programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell'innovazione, nell’ottica di individuare, analizzare e discutere i nuovi trend destinati ad avere un forte impatto sulla vita e sul lavoro, sul modo di relazionarsi e di fare business. Nato nel 2005, Meet the Media Guru è diventato negli anni un appuntamento costante di dibattito con le voci più rappresentative della cultura new media e dell’innovazione.
Organizzato dalla Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Milano. In collaborazione con: Mediateca Santa Teresa

Partner: Andrey Golub / AiEP / Centoblog / Effecinque / JingleBell / Mentelocale / New Vision / Ninja Marketing / Paolo Iabichino / Paolo Sacchi / Thyme / Uramaki
Andrey Golub
Andrey Golub

Andrey Golub, 33 anni, originario ex-USSR, si è trasferito in Italia nel 2002. Si occupa di R&D nel Social Computing e sviluppo software per Web 2.0 e Mobile 2.0, è fra i fondatori di un software-house in Bielorussia. Lavora a Milano

Co-founder e VP nel Social Business Networking Community di Milano, Milan-IN (http://www.milanin.com/).

Si puo' trovare di piu' su Linkedin (http://www.linkedin.com/in/andreygol).