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IMPRESE-Credit crunch: dal baratto una soluzione alla crisi

10/04/2012 11408 lettori
4 minuti

Per combattere il credit crunch e l'impossibilità di ottenere liquidità grazie all'intervento degli isitituti di credito, le imprese cercano alternative. E' così che nascono i circuiti di compensazione multilaterale, ovvero circuiti in cui si adotta il baratto. In Italia, il primo esperimento è nato nella provincia di Brescia, si chiama BexB e risale addirittura al 2001. Da allora - come si legge in un articolo pubblicato dal Sole 24 Ore - sono stati intermediati 200 milioni di euro, di cui 72 solo nel 2011 con una media di 25 operazioni concluse al giorno. Si tratta di una grande macchina organizzativa, un network che conta 2200 imprese di 160 differenti settori con un fatturato aggregato di 21 miliardi di euro.

Il funzionamento è semplice: le imprese per aderire pagano un abbonamento annuale per aver accesso ad un mercato parallelo in cui gli scambi non prevedono un corrispettivo in denaro (si paga una commissione dal 2 al 50%). Chi vende non ha l'obbligo di accettare la merce dell'acquirente ma avrà il diritto di acquistare altri prodotti per lui utili dalle imprese aderenti.

Non vi sono rischi di insolvenze grazie alle partnership con società assicurative. Un baratto che supera il modello uno a uno e che permette realmente di far incontrare domanda e offerta grazie alla creazione alla messa in rete. Iniziative simili si moltiplicano. Da segnalare anche In cambio di, portale di imprese che interscambiano: di origine spagnola, è nato nel 2001 ma oggi è presente in altri venti Paesi e il suo scopo è quello di consentire la compravendita di beni e servizi senza l' utilizzo del denaro.In Italia si parla di circa 500 aziende iscritte, numero ancora piuttosto esiguo rispetto alle 50mila della Spagna. Attraverso questo sito le aziende e i freelance entrano in contatto e fanno affari scambiandosi prodotti e servizi. Il sito però non è utilizzabile da utenti privati.

Nell'ottobre del 2011, poi, è nata Cambiomerci che ha associato già 200 imprese e il successo stimolerà ulteriori nascite. Da segnalare anche Plaza Project, organizzazione che mette in relazione un network di aziende motivate a sviluppare l'interscambio commerciale attraverso forniture e approvvigionamenti all'interno del gruppo, cogliere opportunità di vendite incrementali e vantaggi nella gestione organica degli acquisti, utilizzare forme di pagamento non tradizionali per una parte del valore degli scambi effettuati.

Ma il "barter" (baratto) tende a conquistare ora anche i privati. Esistono già siti internet dedicati a questo come come Il Baratto ed E-Barty di Edizioni Master, ma in futuro si prevedono aperture di veri e propri network associativi sul modello aziendale già sperimentato con successo.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.