Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il messaggio pubblicitario italiano del Novecento nel manifesto, nel cinema e nella televisione.

15/04/2004 11325 lettori
5 minuti

La ricerca presenta uno studio del messaggio pubblicitario italiano, nel periodo che va dall’inizio del XX secolo fino agli anni Settanta e segue il momento del passaggio dalla società tradizionale e contadina alle nuove forme del vivere moderno. Tre sono i momenti in cui si verificano radicali cambiamenti nel mondo della pubblicità italiana; essi corrispondono all’utilizzo dei tre principali mezzi di comunicazione: il manifesto, il cinema e la televisione. Vengono puntualmente descritti la nascita e la trasformazione delle tipologie dei messaggi, focalizzando l’attenzione sulle loro caratteristiche tecniche ed artistiche. Un particolare approfondimento viene dedicato al più giovane dei mezzi di comunicazione: la televisione. Attraverso l’analisi di materiale di repertorio e lo studio delle caratteristiche di alcuni cortometraggi pubblicitari d’animazione, viene delineato un quadro storico-culturale e tecnologico degli anni del “miracolo economico” e di quelli immediatamente successivi.

Il libro è stato pubblicato dalla Casa Editrice CEDAM, ed è opera della Professoressa Daniela Rossi, che tra le altre cose è parte integrante di Comunitàzione.it

Potete acquistare il libro on_line http://www.cedam.com/scheda.phtml?id=24665-X-0-0 o nelle librerie.

Il messaggio pubblicitario italiano del Novecento nel manifesto, nel cinema e nella televisione.
ISBN 88-13-24665-X]   Anno 2003
Formato: 8° , pp. XVI-160.

Prezzo € 12,50

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.