Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

E-Commerce Consumer Behaviour Report 2012

18/05/2012 11246 lettori
5 minuti

Qual è lo stato dell’E-Commerce in Italia? Lo racconta la nuova edizione dell’E-Commerce Consumer Behaviour Report (disponibile online per il download gratuito al link www.contactlab.com/ecommercereport), nato dalla collaborazione tra Netcomm - Consorzio del Commercio Elettronico Italiano e ContactLab, azienda specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing e presentato in apertura del Netcomm E-commerce Forum di Milano.

Sono uniformemente distribuiti sul territorio italiano, ancora in leggera prevalenza uomini e in rappresentanza di ogni fascia d’età, dai più ai meno giovani. Nella stragrande maggioranza dei casi sono diplomati o con un titolo di studio superiore e continuano a leggere i giornali cartacei, almeno una volta a settimana: questa la fotografia dell’utenza Internet italiana oggetto dell’indagine.

“Per il terzo anno consecutivo abbiamo coinvolto oltre 30 tra i principali operatori del settore, che hanno invitato gli utenti presenti nel proprio database a partecipare alla nostra indagine – spiega Massimo Fubini, AD di ContactLab-. Oltre 75mila utenti hanno risposto, dandoci la possibilità – unica –di analizzare nel dettaglio i comportamenti di acquisto di una popolazione vastissima. Quest’anno, per la prima volta, abbiamo inoltre deciso di estendere l’indagine: i dati che presentiamo fanno quindi riferimento ad un campione statisticamente rappresentativo dell’intera popolazione Internet italiana e ci confermano l’importanza crescente dell’e-commerce, che è ormai un’esperienza comune per più della metà di questi utenti, tanto che uno su tre ha acquistato online negli ultimi 3 mesi”.
L’indagine rivela infatti che la metà degli utenti Internet italiani ha già acquistato online e per un utente su tre l’ultimo acquisto risale a meno di tre mesi fa. L’e-commerce diventa rapidamente una modalità d’acquisto consolidata e frequente: un utente su quattro, tra chi dichiara di avere acquistato online negli ultimi tre mesi, lo ha fatto più di cinque volte. Percentuali ancora più alte se consideriamo le abitudini degli utenti iscritti alle newsletter: 8 su 10 hanno acquistato online negli ultimi tre mesi e tra questi quasi la metà (46%) ha effettuato più di 4 acquisti.

L'indagine E-Commerce Consumer Behaviour Report 2012 è disponibile per il download gratuito al link www.contactlab.com/ecommercereport