Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

LAVORO-Donne: pari con un nuovo welfare

29/05/2012 16415 lettori
5 minuti
Entro il 2016 uomini e donne dovranno avere, a parità di ruolo, lo stesso stipendio. E' l'impegno assunto recentemente dal Governo Monti in commissione Lavoro del Senato e rappresenta una spinta importante nella direzione di una maggior attenzione al ruolo femminile nel mondo del lavoro, anche in un'ottica di conciliazione fra vita professionale e vita privata.
Welfare aziendale, spending review, riforme, voucher non sono temi nuovi per le molte lavoratrici che decidono di discutere del tema al convegno "Un nuovo welfare per liberare le donne", iniziativa promossa dall'associazione Pari o Dispare in collaborazione con Edenred, inventore di Ticket Restaurant®. Un incontro che vede seduti allo stesso tavolo di dibattito aziende e classe politica per analizzare i bisogni delle donne – dipendenti e formulare proposte e idee innovative.
"Stabilità contrattuale, emersione del lavoro nero dell'ordine del 20%, migliore conciliazione tra lavoro e quotidianità, aumento dell'occupazione femminile così importante per la crescita del Paese, sono solo alcuni dei risultati - ha commentato Graziella Gavezotti, presidente e ad di Edenred Italia e direttore generale Sud Europa - che potrebbero essere raggiunti in Italia se venissero seguite le esperienze europee maggiormente all'avanguardia in fatto di politiche sociali grazie all'utilizzo dei voucher sociali".
L'invito è rivolto sia alle aziende che alle pubbliche amministrazioni. L'impresa che sceglie di investire in un piano di welfare dimostra di avere una visione di lungo periodo orientata alla costruzione di un business solido, fondato su risorse fidelizzate ed entusiaste del proprio ambiente lavorativo. L'ente che si affida ad un percorso finalizzato della spesa attraverso l'adozione dei voucher dimostra attenzione al risparmio e al risultato.
Edenred, da anni impegnata nel formulare servizi innovativi di welfare offre il proprio contributo alla discussione raccontando le esperienze positive di Francia e Inghilterra che hanno introdotto nei propri piani sociali lo strumento del voucher di conciliazione. Un buono defiscalizzato, utilizzabile in un network di strutture come asili nido, scuole materne, assistenza socio-sanitaria che contribuisce a migliorare l'engagement delle donne già impiegate e limita la fuoriuscita di risorse dalla struttura organizzativa.
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.