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ContactLab e illy insieme per un digital direct marketing di successo

04/06/2012 16:05:00 9679 lettori
5 minuti

Un numero di email triplicato rispetto al 2010 che ha portato al raddoppio del fatturato generato dall’email marketing; un gruppo costantemente in crescita di utenti affezionati e attivi sia in Italia sia sui mercati internazionali; una maggiore fiducia e propensione all'acquisto, grazie ad un costumer care completamente dedito alla massima soddisfazione del cliente. Sono i risultati del programma di digital direct marketing ‘Illy: l’email marketing è internazionale’, ideato per Illycaffè da ContactLab e realizzato in stretta collaborazione con l’azienda triestina per il mercato italiano, francese, spagnolo, tedesco e olandese. L’iniziativa ha portato al raddoppio nel 2011 sul 2010 del fatturato generato dall’email marketing del brand.

illy: la relazione col cliente passa dall’email

illy ha deciso di sfruttare appieno il potenziale dell’email marketing per comunicare alla sua community – termine con cui Paolo Bonsignore, Marketing Director di illycaffè ama definire i suoi consumatori, che sono qualcosa di più di semplici ‘utenti’ o ‘clienti’ – tutte le iniziative realizzate dal brand: le nuove collezioni, le occasioni speciali, gli eventi sul territorio e le promozioni.

“La relazione con le persone - spiega Bonsignore - è per noi fondamentale nella strategia del brand”. Trasparenza, varietà e attenzione alle esigenze di ciascun cliente – le tre leve fondamentali per costruire un rapporto duraturo coi propri contatti - hanno portato in breve l’azienda a far crescere un database profilato a cui inviare le offerte giuste al momento giusto.

“Come in una ricetta che in mano a uno chef si perfeziona, ogni ingrediente è al suo posto e viene messo nell’impasto al momento giusto – prosegue Massimo Fubini, AD ContactLab-. Con illy abbiamo coltivato la passione degli utenti per il caffè triestino, coinvolgendoli in un vero percorso lifestyle: l’utente usufruisce di iniziative speciali dedicate ai caffè e alle altre linee illy o legate a festività e ricorrenze, ma anche di inviti a eventi locali, e rimane colpito innanzitutto dalla varietà dei messaggi proposti. I nostri clienti insomma vivono a 360° l’esperienza del brand, si immergono nello ‘stile illy’ grazie a contenuti raffinati, esclusivi e sempre nuovi. La nostra strategia ha in definitiva puntato sul coinvolgimento attivo combinando in giusta misura la brand experience emozionale con il direct marketing più legato alle occasioni di vendita. I risultati sono stati ottimi, a conferma che l’email marketing è il vero ponte comunicativo tra gli utenti e le iniziative del brand”.

La ricetta dell'email marketing per illy

Video e infografica con la ricetta dell'email marketing realizzata da ContactLab per la case history di illy. Scopri subito quali sono gli ingredienti giusti!

 

 

La ricetta dell'email marketing per illy - Infografica a cura di ContactLab email marketing