Una nuova frontiera della comunicazione: la WEB TELEVISION
Una nuova frontiera della comunicazione: la WEB TELEVISIONdi Roberta Copersino
La televisione sul WEB rappresenta indubbiamente una nuova frontiera della comunicazione su internet ma soprattutto un nuovo modo di fare informazione.
Nasce dall’esigenza di catturare una fetta di pubblico che si interfaccia quotidianamente con il proprio pc e dal quale cerca le informazioni più varie.
Negli ultimi anni sono nate tantissime Web Tv, alcune create ex novo, altre come trasposizione on-line di format già esistenti.
Tutto questo è stato possibile solo grazie alle tecnologie digitali che rafforzano il consumo interattivo del prodotto televisivo.
Il primo esperimento di web tv lo abbiamo avuto pochi anni fa, successivamente se ne sono aggiunti altri tra cui quello della Regione Abruzzo.
Un telegiornale quotidiano affiancato da un servizio di approfondimento le cui informazioni sono di carattere istituzionale.
Il TG della Regione Abruzzo dura al massimo cinque minuti e punta su una veste grafica geometrica ed allo stesso tempo essenziale.
Un prodotto dinamico, capace di armonizzare tutti gli elementi, video, grafico, linguistico e simbolico, essenziali per la messa in onda di un telegiornale.
Il tutto viene confezionato grazie ad un sistema digitale avanzato che ottimizza e immette in rete i filmati che possono essere scaricati su qualsiasi pc utilizzando un software come Windows Media Player.
Nel palinsesto della web tv ci sono anche i Focus, approfondimenti video della durata massima di 90 secondi su tematiche di interesse collettivo come l'ambiente, il turismo, il lavoro, le normative comunitarie e i bandi.
In questo contesto internet appare come un crocevia, essenziale per stimolare lo svecchiamento del linguaggio istituzionale e per promuovere alla partecipazione.
Un format fuori dal comune che funge da spot per tutte le notizie e da approfondimento per ciò che riguarda l’attività dell’ente e quanto può essere d’interesse per il cittadino.
L'uso di uno strumento di comunicazione così particolare e ancora elitario, sia per numero di utenti che per tipologia di utenza, ha portato gli addetti ai lavori a porre maggiore attenzione al linguaggio, alla grafica, insomma all'immagine complessiva.
Al tg web si aggiungeranno due rubriche, "Parliamo di" e "Ciak Abruzzo", che affronteranno argomenti più vari, di interesse collettivo per l'uno, e pillole video dei paesaggi montani e costieri dell'Abruzzo, per l'altro.
La Web Television è una televisione diversa, nuova, che si confronta con un’utenza più consapevole, in grado di muoversi sulla rete e in grado di selezionare l’offerta. Si incontra con un pubblico che non vuole solo vedere e conoscere, quanto approfondire, immergersi in un simulacro virtuale sempre più perfezionato.
Per vedere il tg web della Regione Abruzzo, visitare il sito internet
www.regione.abruzzo.it/stampa.