Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

LAVORO-Donne: consigli alle mamme

22/06/2012 15073 lettori
5 minuti
Il mondo del lavoro è ricco di offerte in ambiti disparati e per fare un mestiere creativo a volte basta un diploma professionale, in altri casi, invece, occorre una formazione più alta. Nel primo caso tra i mestieri creativi possiamo citarne due: lo chef e il designer di gioielli.
Lavorare a contatto con alimenti e ricette, sperimentare sapori e colori e confrontarsi con il cliente finale è di sicuro un mestiere molto creativo. Indubbiamente, lo chef non sarà il primo mestiere che si svolgerà: c'è bisogno di imparare e di fare gavetta. La scuola italiana propone corsi per cuochi all'interno degli Istituti Professionali Alberghieri: un buon modo per iniziare sin da piccolissimi a lavorare in cucina. Tuttavia, l'Italia, vanta numerose scuole di cucina di alta qualità al di fuori della scuola dell'obbligo. Completata la formazione, si può intraprendere la carriera lavorando in una cucina e scalando piano piano tutti i gradini che porteranno al mestiere di chef.
Bisogna comunque segnalare anche coloro che intraprendono il mestiere di cuochi sia online, tramite il proprio sito personale, che come "freelance", cucinando in casa pietanze con cui poi si riforniscono bar e pasticcerie.
Il designer di gioielli è un mestiere la cui formazione inizia già tra i banchi di scuola. Gli Istituti d'Arte consentono di imparare a usare diversi tipi di materiali per lavorare i gioielli e a progettare il design del gioiello stesso attraverso il disegno libero e software specifici. Anche in questo caso, avviarsi alla professione comporta molteplici possibilità: si può iniziare come aiutanti all'interno di un'oreficeria. Ma vi sono anche canali alternativi: ormai il web pullula di persone che realizzano gioielli non necessariamente d'oro o d'argento, ma dal design moderno che, a costi più bassi, incontra il favore dei clienti sulla rete.
Due mestieri creativi per cui necessita la laurea possono essere il designer d'interni e l'interaction designer. Nel primo caso ci si può formare nell'ambito di una Facoltà di Architettura, che propone curricula specifici per allestire con creatività, cognizione e forti capacità estetiche gli interni delle abitazioni.
L'Interaction designer, invece, è una figura a metà tra l'ingegnere, il grafico e il comunicatore: si occupa di rendere usabili e graficamente attraenti applicazioni e siti internet, affinché le architetture informatiche possano avere un'interfaccia subito comprensibile da parte degli utenti. In questo caso studiare Design nelle Università può essere di grandissimo aiuto.
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.