Fame nel mondo: scelto lo spot per dire basta.
30 secondi per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della fame cronica nel mondo: è il tema sul quale si sono confrontati i videomaker su richiesta della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, e del leader del video crowdsourcing Userfarm.
L’iniziativa rivolta ai videomaker ha visto la partecipazione di centinaia di professionisti della comunicazione che, rispondendo all’appello dal premio Oscar Jeremy Irons, portavoce e testimonial del progetto, hanno condiviso i loro lavori sulla piattaforma http://videomaker.endinghunger.org
Obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare la comprensione dei problemi legati alla malnutrizione – che nel biennio 2010-2012 ha colpito 870 milioni di persone. I video realizzati confluiranno nelle attività di comunicazione di EndingHunger, la campagna di sensibilizzazione rivolta ai più giovani, basata principalmente su una piattaforma multimediale che raccoglie video, brevi animazioni, podcasts, libri, mappe e approfondimenti sul tema della fame .
Bruno Pellegrini, CEO e Founder di TheBlogTV ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del livello di partecipazione e dell’interesse suscitato su una tematica così delicata e importante. Il successo riscontrato dall’attività per EndingHunger ci conferma di aver fatto la scelta giusta quando abbiamo deciso di spostare l’headquarter di Userfarm a Londra, cosa che ci ha consentito di consolidare e sviluppare le nostre reti e la nostra community in tutta Europa. Oggi possiamo garantire una partecipazione internazionale altissima a tutti i nostri clienti. I professionisti del videomaking sono una risorsa sempre più importante per le organizzazioni che possono includere nella propria comunicazione il pensiero e la creatività dei propri clienti insieme a quella di migliaia di creativi che possono essere attivati e messi al servizio delle cause sociali o dei brand attraverso le tecnologie sociali”.
Tra i video inviati 3 si sono distinti per la loro efficacia comunicativa:
il videomaker Bosniaco Etaniel ha realizzato “Are you hungry?”, un video in grado di trasmettere il messaggio centrale di EndingHunger con un raffinato stile cinematografico, un linguaggio fresco, emozionante ed evocativo. Il filmato racconta come ognuno di noi possa porre fine alla fame. http://videomaker.endinghunger.org/video/72/Are+you+hungry%3F
Il secondo video "Change We Need" è stato girato nelle barraccopoli di Nairobi dal videomaker kenyano filmstudent che ci ricorda come ognuno di noi può fare la differenza, basta l’applicazione. http://videomaker.endinghunger.org/video/105/CHANGE+WE+NEED
Il terzo video selezionato, dal titolo “30 Seconds to End Hunger” è stato girato dallo spagnolo Conrad Mess http://videomaker.endinghunger.org/video/42/Conrad+Mess%27+%2230+seconds+to+end+hunger%22+entry
Userfarm, attiva in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito, è la prima piattaforma internazionale di video crowdsourcing che consente di realizzare, attraverso il network di oltre 35'000 videomarker, spot pubblicitari, video insight, documentari, inchieste, fiction, cartoons, videoclip musicali con notevoli vantaggi per il cliente sia in termini di viralizzazione del messaggio e di coinvolgimento del pubblico che in termini di qualità e quantità di idee tra cui scegliere quella migliore. Sono già tantissime le marche, le agenzie di comunicazione, i canali televisivi e gli editori che si sono affidati alle potenzialità del video crowdsourcing: RAI 5 per la produzione di alcuni format; Lady Gaga, Vodafone e Microsoft Italia per la realizzazione di video virali; Disney France, Libero.it e Sony Mobile per la realizzazione di concorsi a premi; la Repubblica.it per la realizzazione di progetti di citizen journalism.
Per maggiori dettagli è possibile visitare la piattaforma online http://videomaker.endinghunger.org/; al seguente link (http://vimeo.com/45510850) invece è possibile vedere il video brief interpretato da Jeremy Irons.
Per approfondimenti:
il sito dell’iniziativa: http://videomaker.endinghunger.org
il video brief di Jeremy Irons: http://vimeo.com/45510850
il sito di EndingHunger: http://www.endinghunger.org/
il sito della FAO http://www.fao.org
il sito di Userfarm: http://www.userfarm.com