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SVILUPPO-Sud: due bandi rivolti ai giovani

09/11/2012 15550 lettori
5 minuti
Recuperare di spazi comuni al fine di restituirli al territorio, dando impulso all'imprenditoria giovanile e all'occupazione sociale e favorire l'inclusione sociale, il coinvolgimento e il sostegno di giovani in condizioni di disagio, con l'obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e la solidarietà. Sono le finalità di due bandi che prevedono azioni mirate da attuare nel Mezzogiorno e rivolti a giovani under 35 del Sud Italia che, attraverso: associazioni di promozione sociale; cooperative sociali; organizzazioni di volontariato; organizzazioni non lucrative di utilità sociale; fondazioni, enti morali, enti ecclesiastici e associazioni la cui ordinaria attività e le cui finalità istituzionali non siano incompatibili con i due bandi pubblici; organizzazioni non Governative; possono proporre idee per la valorizzazione di beni pubblici e per il miglioramento dell'offerta di servizi collettivi.
 Promossi dal ministro per la Coesione territoriale e dal ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione rientrano nell’ambito del Piano di Azione e Coesione (Pac) e interessano 4 regioni (Puglia, Calabria, Campania, Sicilia) i due bandi prevedono un ammontare complessivo di 36.472.000 euro, con un cofinanziamento pubblico sino al 90% del progetto presentato.
 Il primo bando, "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", prevede progetti per la promozione e il sostegno di interventi tesi alla valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione, al fine di facilitare l’accessibilità e la fruizione da parte della collettività e favorire la promozione di imprenditoria e occupazione sociale giovanile nelle Regioni Obiettivo Convergenza.
 A titolo esemplificativo il bando oltre al settore dei beni architettonici, storici, artistici e dei beni confiscati alla criminalità organizzata vengono previsti i beni ambientali. All’interno di tale tipologia possono rientrare aree naturali protette, parchi naturali o aree di pregio interne ai parchi, oasi naturalistiche ed ecosistemi ambientali ed ogni altro bene che presenti caratteristiche peculiari di pregio e di qualità ambientale.
 Le finalità dell’intervento riguardano: Salvaguardia e tutela; Manutenzione e prevenzione dai rischi; Valorizzazione, comprese attività di produzione inerenti alla specificità del bene; Gestione di servizi con finalità educative e /o didattiche; Gestione di servizi con finalità sociale; Gestione di servizi con finalità di attrazione turistica. Ulteriori ipotesi progettuali sono previste nel bando. L’ammontare delle risorse disponibili è di 12.763.000 euro.
 
Gli ambiti di intervento del secondo bando, "Giovani per il sociale", riguardano: interventi innovativi tesi alla valorizzazione delle culture e delle tradizioni, alla diffusione di nuove tecnologie in ambiti occupazionali, sociali, culturali, alla promozione della cittadinanza europea ed alla conoscenza di opportunità e strumenti offerti dalla Comunità stessa; attività tese alla valorizzazione del capitale umano di eccellenza in ambito tecnico, scientifico, creativo, che offrano le opportunità di accrescere le conoscenze dei giovani con spiccate attitudini, affinare le loro potenzialità ed impiegarli, anche nella trasmissione delle stesse.
 L’ammontare delle risorse del secondo bando è pari a 23.709.000 euro. Entrambi i bandi pre vedono un cofinanziamento pubblico minimo pari a 100mila euro e massimo di 200mila euro con una quota di cofinanziamento a carico del proponente pari almeno al 10%.
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.