Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

A Roma l'università arriva nelle edicole

27/04/2004 34786 lettori
3 minuti

Da sempre la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma TorVergata ha avuto un occhio di riguardo per la professione giornalistica. Quest'anno poi, con il neonato corso in Scienze della Comunicazione focalizzato sul giornalismo e il master collegato all’ODG, si pensava avesse raggiunto l'apice, invece le possibilità che offre continuano a crescere.

Da più di due mesi, infatti, gli studenti di SdC e del corso di Teoria e Tecnica del Giornalismo realizzano un settimanale reperibile in tutta la provincia di Roma. “Campus@tvg”, infatti, esce ogni mercoledì in edicola allegato al quotidiano locale Italia Sera e viene distribuito gratuitamente nei tre atenei pubblici romani. Inoltre si stanno già studiando altri "Press Point" dove distribuire copie gratuite.

Se le prime edizioni potevano sembrare un po’ spaesate e non particolarmente pregne di contenuti, ormai Campus è avviato a meraviglia. Questa settimana uscirà con un’intervista esclusiva a Fabrizio Bentivoglio, attore protagonista de “L’amore Ritorna” e con due inchieste a puntate, una sull’inutilità del box interattivo e la grande truffa del digitale terrestre, l’altra sullo squallido mondo dello showbusiness e delle agenzie di casting. Inoltre, come sempre, "Campus@tvg" è ricco di recensioni cinematografiche e musicali, di attualità, di cronaca romana e di notizie sul mondo dello sport e dell’università.

“Mi pare sia un ottima possibilità che viene data. Del resto ogni facoltà dovrebbe essere orientata nel fornire agli studenti degli strumenti adatti ai loro corsi di studio e questa mi sembra un’ottima palestra” dichiara Franco Salvatori, preside della facoltà.

Un’esperienza unica in Italia (data la sua diffusione) che avvicina sempre di più l’università a una professione, la cui parte pratica è stata per troppo tempo lontana dagli atenei.

Daniele Pinto
Daniele Pinto

Sono nato nel novembre del 1984 a Roma dove vivo e lavoro presso il Bureau romano del quotidiano statunitense The New York Times come redattore e videogiornalista.

Mi sono laureato con lode nel febbraio 2007 in Scienze della Comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata", con una tesi sul videogiornalismo digitale e il freelancing.

I miei interessi nell'ambito della mia materia sono il Giornalismo e il mondo dell'informazione con particolare riguardo verso gli affari esteri e il reportage.

In passato ho vissuto negli Stati Uniti dove ho frequentato una parte di scuola superiore. Sempre negli USA ho scoperto il teatro e la recitazione partecipando a spettacoli teatrali come attore. Infine ha lavorato in ambiente universitario presso la University of Nebraska in Lincoln e son stato membro di un'associazione studentesca per i diritti civili.

I miei hobby sono molti e spaziano dal teatro al cinema, dalla musica (suono i violoncello) alle arti visive, dalla cultura orientale ai viaggi.