Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Spotbuster cattura il testimonial più ricercato: Fiorello

05/05/2004 18724 lettori
3 minuti
Spotbuster cattura il testimonial più ricercato: Fiorello per Infostrada.

Ci ritroviamo dopo le feste di Pasqua con una nuova cattura sorprendente. Da un po' di tempo i nuovi spot di Infostrada annunciavano
la ricerca del nuovo testimonial di Happy Night. Noi di Spotbuster tenevamo d'occhio il sospettato. Le prime uscite ci hanno colpito per
l'avvenenza della donna capo. un personaggio troppo evidente per essere abbandonato. Infatti eccola tornare nell'ultimo spot di questi
giorni. La scena si apre su Fiorello, seduto in una sala riunioni vuota. L'ambiente è luminoso e minimalista. Davanti al protagonista, sul
tavolo, c'è una busta con scritto "Top Secret". Fiorello non resiste all'attesa e la apre. Entra lei, la donna capo. Sorriso sciogli uomo e
movimenti seducenti. Lo guarda e con sicurezza gli chiede: "Cosa fai stasera?". Fiorello risponde con la disinvoltura pulita che lo
caratterizza. "Telefono con Happy Night."  

L'ACCUSA: Un testimonial come Fiorello va usato diversamente. Uno così deve avere più spazio per parlare e convincere il pubblico della
validità del prodotto.

LA DIFESA: Premesso che Fiorello non è nuovo al pubblico di Infostrada, la scelta di inserirlo in una specie di spy story all'italiana è
davvero gradevole.
I film sono realizzati egregiamente. C'è azione, ironia, qualità delle immagini. I particolari sono studiati. Fiorello indossa una felpa di
colore nero, grigio e arancione, con una simpatica F sul davanti. Anche la donna veste i colori di Infostrada, con un taileur nero e una
camicia arancione.
L'entrata in scena di questo personaggio femminile aumenta l'effetto testimonial.

LA SENTENZA: La creatività è divertente e coerente in ogni soggetto della campagna. La produzione e il casting sono ben curati. Il
testimonial è di valore. La sentenza è completamente a favore di questo spot.

L'APPELLO: Continuate a dire la vostra. Segnalate e scrivete. Arrivederci al prossimo SPOTBUSTER: la pubblicità catturata e giudicata. 
Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.