Stage&Work (n°21)
Ciao e benvenuto! Come sei arrivato a quest'esperienza? Gli studi che stai facendo hanno avuto una loro importanza nel reclutamento?
Intanto ciao a te e ai tuoi lettori. Io ho iniziato quest'esperienza dopo essere stato contattato dalla persona che curava il progetto di cui ti parlerò nell'intervista, persona che ha visitato dei siti dove io svolgevo lo stesso tipo di attività richiesta da lui.
Da lì si è documentato su di me, anche tramite il mio sito personale, e poi mi ha contattato.
Sicuramente i miei studi mi sono serviti per quanto riguarda la preparazione teorica retrostante, inoltre molto valide sono state anche le esercitazioni pratiche di alcuni esami di tipo tecnico.
Per il resto molto è valso il mio attivismo sulla rete e la mia voglia di fare sempre nuove esperienze.
Ci puoi descrivere sinteticamente la tua esperienza? Quanto è stato utile ciò che hai studiato per il lavoro e/o quanto viceversa è stata importante l'esperienza pratica dello stage/lavoro?
Io sono entrato nel progetto di un portale volto a fare business, promosso da una grande associazione di categoria e partecipando fin dall'inizio alla cosa ho avuto un ruolo attivo anche nella progettazione.
Il mio incarico principale è quello di gestire i contenuti ed amministrare la redazione, scrivo articoli, attuo scambi e collaborazioni contenutistiche con altri siti, coordino la redazione e organizzo i palinsesti.
Inoltre il portale parla anche degli eventi, delle convenzioni e delle news proposte dai soci dell'associazione, contenuti divisi in apposite sezioni.
Molte nuove funzionalità interattive inoltre verranno lanciate a breve e la progettazione continua.
In generale dunque tutto quello che viene pubblicato sul sito passa per le mie mani, per essere caricato o solo per l'ok finale alla messa in rete per il pubblico.
Oltre a questo inoltre io coordino il giovane team di collaboratori che lavora attorno e per il portale (eventi, web marketing, ufficio stampa etc.) e insieme con loro decido le strategie del progetto.
I miei studi mi sono serviti soprattutto sul piano del background teorico e terminologico nello scrivere gli articoli, tutti tecnici e nel campo della comunicazione d'impresa, tuttavia anche le molte esperienze di lavoro di gruppo ora mi aiutano a gestire meglio il mio team.
Qual è il bilancio dell'esperienza?
Per ora è stata ottima, nel senso che ho grandi margini di libertà nelle decisioni e ho avuto anche tanti riscontri positivi circa la mia buona gestione dell'insieme.
Naturalmente come tutte le cose in fieri non mancano ogni tanto problemi organizzativi e/o tecnici, che talvolta non posso nemmeno controllare a pieno (in definitiva faccio sempre riferimento all'associazione), tuttavia anche questi sono momenti utili per capire cosa si deve fare e soprattutto cosa NON si deve fare quando si gestisce un progetto di questo tipo.
Nonostante sia un attività part-time lavoro comunque abbastanza, ma non mi lamento, anche perché il grosso delle attività le svolgo da casa via internet.
Che consigli ti senti di dare a chi deve intraprendere una simile esperienza?
Io credo che finchè si è giovani, meglio ancora se ancora studenti, sia sempre importante essere curiosi e buttarsi in attività nuove e stimolanti.
Non sempre capita di poter lavorare alla progettazione o dirigere un piccolo team ma in ogni caso è importante vedere gente che lavora e provare sulla propria pelle la professione che si vorrebbe fare "da grandi".
Anche se qualche volta le aspettative possono essere deluse è comunque un processo molto formativo, anche perché tra le cose più importanti che ho imparato finora dalla mia esperienza sicuramente ci sono quelle da non fare!
Ti ringrazio e...in bocca al lupo