Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

T-Government

11/05/2004 7984 lettori
5 minuti
T-GOVERNMENT

Prende corpo il t-Government, ossia i servizi multimediali offerti dal digitale terrestre per accedere anche dal televisore di casa alle informazioni ed alle prestazioni on-line della Pubblica amministrazione, ossia l'e-Government.
Il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, nell'ambito del progetto "Digitale Terrestre" già approvato dal Comitato dei Ministri per la Società dell'Informazione, ha infatti disposto l'emanazione del bando che, attraverso il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, stanzia 7 milioni di euro per il cofinanziamento di applicazioni informative di e-Government, basate sul Digitale Terrestre e destinate al grande pubblico.

A questi si sommano altri 3 milioni di euro della Fondazione Bordoni per conto del Ministero della Comunicazione, per cofinanziare applicazioni avanzate come la telemedicina.
Presso il CNIPA verrà costituito anche il Centro di Competenza sul Digitale Terrestre per assistere le amministrazioni pubbliche locali interessate a sperimentare questa nuova tecnologia. La fonte primaria sarà il Portale dei Cittadini, www.italia.gov.it.
La televisione digitale terrestre consentirà a quelle persone, che non dispongono di un pc, di accedere ad alcune tipologie di servizi interagendo direttamente con il televisore attraverso il proprio telecomando.

In questo modo - sostiene il Ministro - “il digitale terrestre attiverà un nuovo canale di comunicazione verso il cittadino, con una prospettiva di sviluppi, a medio termine, legata alla potenziale capacità di portare i servizi di government alle fasce deboli della popolazione e verso i cittadini tendenzialmente esclusi dagli altri canali di fruizione degli stessi servizi”.
Al CNIPA è stata già affidata la realizzazione di un progetto per portare sul canale digitale terrestre alcuni servizi e informazioni contenuti nel "Portale Nazionale del Cittadino" (www.italia.gov.it) da dove, già oggi con il proprio pc connesso ad Internet, si possono scaricare oltre 1.000 moduli, raggiungere quasi 8 mila servizi pubblici collegati a più di 160 guide e a 126 eventi.