Le abitudini di Italia, UK, Francia, Germania e Spagna a confronto
ContactLab presenta European Digital Behaviour Study, un’indagine che analizza i comportamenti digitali degli utenti Internet non solo in relazione all’e-commerce, ma a tutte le occasioni di utilizzo del web, mettendo a confronto le abitudini degli utenti Internet di Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna.
L’indagine è stata condotta su un campione internazionale di 61.000 utenti Internet– tra quelli intervistati nella fase campionaria e quelli raggiunti grazie all’adesione al progetto di oltre 50 merchant, che hanno veicolato ai propri database l’invito a partecipare alla ricerca.
Il campione è rappresentativo dell’utenza Internet dei cinque Paesi tra i 16 e i 65 anni, che si connette ad Internet almeno una volta alla settimana indipendentemente dal device e dall’occasione d’uso.
Il primo capitolo dello studio, realizzato in collaborazione con Netcomm, è dedicato all'e-commerce e mette in luce le abitudini degli utenti Internet in Italia in relazione agli acquisti online, le barriere ancora presenti, il potenziale di crescita.
“Un aspetto importante che la nostra indagine mette in evidenza quest’anno sono le potenziali sinergie che si possono e si devono realizzare tra offline e online – spiega Massimo Fubini, CEO di ContactLab. L’obiettivo dei merchant deve essere quello di consolidare la relazione che il consumatore ha con il proprio marchio di fiducia, usando il canale online per invitarlo in negozio, ad esempio attraverso offerte e promozioni personalizzate, o viceversa attivare iniziative che dal punto vendita lo spingano a continuare online il suo shopping. È fondamentale quindi uscire da una logica, ancora comune a tante aziende, per cui punto vendita fisico ed e-commerce sono due canali distinti o addirittura rivali.”
Il capitolo E-Commerce dell'European Digital Behaviour Study è disponibile per il download gratuito al link http://www.contactlab.com/ecommercereport2013