E' un professionista delle relazioni pubbliche che effettua script analizing, corporate & web writing, rassegne stampa mirate, analisi quantitativa e qualitativa dei media, profili di opinion leader e informative riservate. Analizza i processi decisionali che si riflettono sulle aziende seguendone gli sviluppi nelle sedi politiche e istituzionali. Ovviamente per lui Internet non è una moda: cerca di aiutare le aziende a creare l'architettura di comunicazione e informazione: la Rete non è solo la tecnologia che nei prossimi anni sarà alla base di tutte queste trasformazioni. Diventerà l'ambiente di lavoro. |
"I valori fondanti della Rete sono l'intelligenza e la preparazione professionale di ognuno. Non il denaro. L'organizzazione che ne dispone vince: e fa profitto" |
|
(Gianroberto Casaleggio - AD Webegg SpA) |
"Allo stato attuale le tecnologie hanno raggiunto uno stato di sviluppo tecnico sufficiente, ora è necessario riempirle di contenuti e in questo senso diventa fondamentale il contributo di persone creative". |
|
(Nicholas Negroponte) |
>L'idea< |
|
La comunicazione aziendale non è più semplicemente una questione d'immagine. La comunicazione incide direttamente sugli asset intangibili dell'azienda e contribuisce a creare valore. La comunicazione valorizza la realtà aziendale facendo diventare l'azienda ciò che desidera essere attraverso informazione, persuasione, suggestione, emozione e interazione.. |
Il profilo professionale |
Socio del Club del Marketing e della Comunicazione, |
Iscritto all'Albo dei Consulenti del Formez, |
Iscritto all'Albo dei Giornalisti, |
Socio di poolweb.it |
Collabora con: |
|
telconews.it |
|
|
infocity.it |
|
|
webusabile.it |
|
E' nato nel 1967 a Giulianova (Teramo), dove ha frequentato il Liceo Scientifico "M. Curie"Risiede a Roma. |
Coniugato con Tiziana Di Felice, restauratrice di opere d'arte. |
Con una tesi su Italo Calvino, si laurea con lode in lettere presso l'Università di Roma "La Sapienza"Nel 1995, con l'Università "La Sapienza", organizza il I° convegno nazionale su Stefano D'Arrigo |
Nel 1998 presenta alla Regione Abruzzo il "Rapporto 2000 sullo sviluppo dell'ITC in Abruzzo" |
>Gli incarichi< |
Dal 1990 al 1998, European editor di "Video Age International" |
Nel 1997, segretario generale di un comitato della Presidenza della Provincia di Teramo per iniziative nel settore della comunicazione, |
Dal 1996 al 1997, direttore di "Baseball Magazine", la rivista ufficiale italiana della Major League Baseball International, |
Nel 1997, responsabile comunicazione e p.r. del Centro Studi Veliero onlus del quale è stato uno dei soci fondatori. |
Con il Sindaco di Capri Costantino Federico e con l'Università "Federico II" di Napoli, ha ideato il gemellaggio culturale Giulianova-Capri in onore della figura del paletnologo Ignazio Cerio (nato a Giulianova il 28 febbraio 1840, caprense di adozione). Gli atti sono stati pubblicati dalla Regione Abruzzo |
Dal 1999 al 2000, consulente dell'Ufficio Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo, www.unite.it e dell'Ufficio Comunicazione e p.r. del Master Europeo per Dirigenti SportiviDal giugno 2000, consulente del "Laboratorio delle Idee" di Fabriano, |
Dal gennaio 2001, consulente web content e sviluppo Internet di Edindustria S.p.A, Gruppo IRI in liq. |
>Ha partecipato< |
- alla quinta edizione dell'Ibi (Internet benchmarking Italia), che definisce un "Rapporto annuale su numeri, fatti e tendenze delle attività produttive presenti su Internet", presso il Distretto Ict ed Audiovisivo dell'Unione degli Industriali di Roma. |
- al Meeting di UPA Italy, il chapter italiano della Usability Professionals' Association, nato ufficialmente nel dicembre 2001 con l'intento di promuovere attivamente, anche in Italia, i concetti e le tecniche della usabilità svoltosi presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università "La Sapienza" di Roma. |
- al workshop " Protagonisti dell'opinione pubblica" organizzato dalla Pontificia Università della Santa Croce in Roma al quale sono intervenuti Ettore Bernabei, Katrina George, María José Lecaros e Leonardo Mondadori |
- al "IV° Convegno Internazionale di Comunicazione Istituzionale" organizzato dalla Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce in Roma, al quale sono intervenuti, tra gli altri, Joaquin Navarro-Valls e Stefano Lucchini; |
- al seminario "La serie all'italiana-sceneggiatura e produzione" organizzato dalla Scuola di Analisi e Gestione della Comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Lux vide di Ettore Bernabei |
- a Cannes al Milia, l'International Publishing and New Media Market |
- a Cannes al Mipcom e al Miptv, i mercati internazionali del prodotto audiovisivo- a Monte Carlo a Sportel |
- International Sport and Television Convention, il cui comitato d'onore è presieduto da S.A.S. le Prince Héréditaire Albert de Monaco e da S.E.M. Juan Antonio Samaranch, Presidente del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) |
- al Salone del libro di Torino, come relatore, assieme, tra gli altri, ad Oliver Novick, Didier Espel, Mauro Miccio e Stefano Rolando, al convegno "Incroci. Torino, Piemonte, Europa. Come partecipare agli sviluppi della società della comunicazione" |
- a Napoli al Summit della Comunicazione di Telecom Italia "Cinque anni dal Duemila" |
>Libri pubblicati< |
- "L'era della cometa spenta", con una presentazione di Giuliano Manacorda, Pescara, 1990 |
- Con G. Aloe, M. Mercuri e C. Spila, "Libromastro della Società dei Barbitonsòri", Pescara, 1994Autorizzo al trattamento dei dati secondo la normativa vigente L. 675/96 |
|
"Esperienza è il nome che tutti danno ai propri errori" |
|
Leonardo da Vinci |
|