Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Progettare siti accessibili

31/05/2004 18432 lettori
4 minuti

Aperte fino al 3 giugno 2004 le iscrizioni al seminario “Progettare siti accessibili”

Organizzato dall’associazione Visionarea, nata nel 2003 per promuovere la diffusione di un miglior rapporto fra uomo e ambiente, in particolare nell'ambito informatico e nei settori della comunicazione.

 

Il seminario è il primo di una serie dedicata ai temi dell'usabilità, dell'accessibilità e della chiarezza comunicativa, che verranno organizzati nei prossimi mesi a Udine in collaborazione con Usabile.it, sito di cui è responsabile il docente Maurizio Boscarol consulente di usabilità e accessibilità web e autore del libro "Ecologia dei siti web".

Il corso si terrà a Udine l’8 giugno 2004 ed è rivolto a sviluppatori web, grafici, tecnici, dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni e non solo, che vogliano capire come orientarsi nel mondo dell'accessibilità e imparare le tecniche base per realizzare pagine accessibili.

Tale corso rappresenta un'importante occasione formativa per tutti coloro che si occupano di web, con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione, ma non solo ad essa, data l'importanza del tema e del momento. Infatti, nel gennaio di quest'anno il Parlamento Italiano ha approvato in maniera definitiva una legge che obbligherà i siti pubblici ad essere fruibili e accessibili a utenti disabili.

 

Ciechi, sordi, ipovedenti, disabili motori e cognitivi possono usare il web, ma a patto che i siti siano costruiti con particolari accorgimenti, tenendo conto delle tecnologie che essi usano e dei modi con cui li utilizzano.

Affinché un sito sia accessibile bisogna conoscere tecniche e procedure di realizzazione che riguardano il codice html, i linguaggi ausiliari come i fogli di stile, ma deve anche tener conto di principi percettivi, di organizzazione della pagina, linguistici. Bisogna inoltre capire attraverso quali strumenti i disabili accedono al web.

 

Per i dettagli rispetto al programma è possibile consultare la pagina http://www.usabile.it/corso8giugno04.htm.

Il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti, ed ha un costo di 280 euro (inclusive dei 30 euro di iscrizione all'associazione), e si svolgerà dalle 9.30 alle 18 presso il Centro Culturale Paolino d'Aquileia, in via Treppo 5/b nel cuore di Udine

 

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e pagamento è possibile contattare il sito www.usabile.it, scrivere all'indirizzo mail formazione@usabile.it, o telefonare al numero 339/3110647.

Sara Caminati
Sara Caminati

Sono una studentessa del corso di laurea in scienze della comunicazione, indirizzo politco-istituzionale, all’universita' di Roma, Tor Vergata.

Vivo e lavoro a Milano.
Attualmente collaboro, in qualità di consulente web, con diverse aziende.

Da Agosto 2008 collaboro con Gruppo36 - www.gruppo36.it - www.gruppo36.it/blog

Da Luglio 2007 a Luglio 2008, ho ricoperto il ruolo di web manager nell'agenzia di comunicazione Comunicattore S.r.l. - www.comunicattore.com - www.comunicattoreblog.com -.
Principalmente mi occupavo della gestione di tutti i progetti legati al web, di cui ho curato l'ideazione e la realizzazione.

A maggio del 2005 sono entrata a far parte della redazione di Connecting-Managers – www.connecting-managers.com -, il Network Relazionale delle aziende e dei professionisti del marketing e della comunicazione.
Mi occupavo della gestione dei contenuti dell’area News del Magazine e di dare visibilità alle iniziative del Network.
A settembre del 2005 ho iniziato a curare l’area Job Opportunities, dedicata alle offerte di lavoro e di collaborazione.
Oltre a curare le suddette aree, ho seguito anche lo sviluppo della Community e dei servizi che il Network, ancora oggi, offre ai suoi soci.

Nel giugno del 2004 ho iniziato ad occuparmi della gestione dell’area dedicata alle news per Comunitazione.it - www.comunitazione.it -, la comunità on line di studenti, docenti e professionisti della comunicazione e sono stata poi Content Manager del portale fino al maggio del 2005.