Nono concorso Giancarlo Mencucci
La collana VQPT (Verifica Qualitativa Programmi Trasmessi) lancia il 9 ° concorso intitolato a Giancarlo Mencucci, uno dei fondatori della collana di studi socio-semiotici. Dopo l’edizione speciale dell'anno scorso, in occasone dei 50 anni della televisione in Italia, il concorso torna alla sua tradizionale cadenza biennale.
Fino a venerdì 9 luglio 2004 è possibile inviare alla Direzione Marketing Strategico - Ufficio Studi della Rai le proposte per dei progetti inediti di ricerca riguardanti le comunicazioni di massa (stampa, radio, televisione e new media). L’autore del progetto vincitore riceverà un premio di 2.600 Euro e la giuria del concorso, composta da personalità della cultura e dell’informazione, potrà assegnare fino ad un massimo di ulteriori cinque premi di 1.100 euro ciascuno ad altrettanti progetti ritenuti particolarmente validi.
Il concorso, riservato ai cittadini italiani nati dopo il 1° gennaio 1968, da’ la possibilità ai giovani ricercatori, agli studiosi, agli studenti universitari, ai semplici appassionati della comunicazione di presentare, singolarmente o in gruppi, dei progetti originali di ricerca sui mass media. I progetti completi di tutti gli elementi necessari alla sua realizzazione (oggetto, obiettivo e metodologia).non dovranno superare le 10 cartelle dattiloscritte.
La premiazione avverrà presso la sede universitaria di residenza del vincitore.
I partecipanti al concorso, insieme alla domanda e al progetto, dovranno inviare il proprio curriculum e una dichiarazione di accettazione incondizionata del regolamento, entro e non oltre il 9 luglio 2004, con raccomandata A.R. al seguente indirizzo:
Rai-Radiotelevisione Italiana
Direzione Marketing Strategico – Ufficio Studi
Viale Mazzini, 14
00195 Roma.
Le modalità complete di partecipazione al concorso sono contenute nel bando disponibile sul sito RAI www.rai.it, su Televideo Rai, presso tutte le sedi regionali della Rai e presso le Facoltà di Scienze della Comunicazione delle diverse Università italiane. Per informazioni è possibile rivolgersi al call center RAI ( tel. 199.123.000), oppure mandare una mail all’indirizzo vqpt@rai.it .

