Advertising: I migliori "momenti" del SuperBowl sui social media
Il SuperBowl è da 50 anni uno dei momenti apicali della creatività pubblicitaria americana che fa da corollario alla finale dell'NFL 2015 — in cui i Denver Broncos hanno vinto sui Carolina Panthers.
Questo è l'elenco degli spot più visti su YouTube (aggiornato alle 3 a.m. ET dell'8 febbraio 2016 :)
- Hyundai - The Chase – Hyundai Super Bowl Commercial | The 2017 Hyundai Elantra
- Pokémon - #Pokemon20: Pokémon Super Bowl Commercial
- MINI USA - MINI USA | #DefyLabels Big Game TV Spot
- Hyundai - First Date – Hyundai Super Bowl Commercial | The 2016 Hyundai Genesis
- Mountain Dew - Mtn Dew Kickstart: Puppymonkeybaby | Super Bowl Spot
- Hyundai - Ryanville – Hyundai Super Bowl Commercial | The 2017 Hyundai Elantra
- Axe - AXE - Find Your Magic [60 second version]
- Doritos - Doritos® Crash The Super Bowl Finalist - Ultrasound
- Snickers - SNICKERS® – “Marilyn”
- Doritos - Doritos® Crash The Super Bowl Finalist - Doritos Dogs
YouTube ha rilasciato anche una classifica dei "momenti" più ricercati sul motore di ricerca:
- Beyonce performing “Formation”
- Lady Gaga performing the National Anthem
- Jonathan Stewart scores touchdown
- Brandon McManus scores field goal
- C.J. Anderson scores touchdown
(qui trovate un highlight dell'evento)
Facebook ha dichiarato a SocialTimes che 60 milioni di utenti hanno generato 200 milioni di post, commenti and like in cui, per fortuna, a farla da "protagonista" è stato lo sport. Di Manning ne hanno parlato in 10 milioni con 19 milioni di interazioni, di Cam Newton: 5 milioni e 8 milioni di interazioni e, Von Miller, 1.8 milioni di utenti e 2.7 milioni di interazioni.
I momenti più discussi dell'intervallo
Secondo un post di Twitter, i tre momenti più tweettati sono stati:
- La fine dello spettacolo dell'intervallo.
- Il momento del vantaggio di 10-0 per i Broncos
- Il fischio finale.
Molto interessante anche la mappa interattiva, rilasciata da Twitter, dove si evidenziano quali aree del mondo hanno interagito di più relativamente ai momenti della partita.
Chute e Macromeasures, ci raccontanto invece che gli hashtags più usati su instagram sono stati:
- #KeepPounding: 13,000.
- #Beyonce: 9,300.
- #CamNewton: 8,000.
- #PeytonManning: 6,000.
- #Fashion: 5,500.
- #DogsOfInstagram: 5,000.