Proposta per un regolamento a difesa del consumatore di Pubblicità online.
Penso che dovremmo difendere il nostro consumatore di pubblicità. Per rispetto nei confronti della persona più preziosa che conosciamo e perché, in un mercato che evolve, credo sia necessario affermare delle regole.
Ho provato ad immaginare cosa ci potrebbe chiedere un consumatore e ho scritto queste otto regole.
1) Rispettatemi. Odio essere preso in giro con il click-fraud o peggio ancora quando mi aprite le pubblicità in background, in altre finestre: mi consumate inutilmente il traffico dati, mi rallentate il computer e poi, sul mobile, mi blocca la navigazione...
2) usate i cookies anche per difendermi: non mostratemi due volte di fila la stessa pubblicità, o se proprio non potete farne a meno, evitate di ripetermi quella video, da 30 secondi unskippable!
3) e se ho appena visto una pubblicità, e il video che ne segue, che era il mio obiettivo, dura meno o uguale alla pubblicità che ho appena visto, non voglio vedere altra pubblicità prima di vedere un nuovo video. Vorrei vedere altri 30’ di video prima di una nuova pubblicità;
4) se volessi fare zapping sulla tv online, non vorrei dovermi beccare uno spot da 30” ogni volta che cambio canale — per esempio, cara rai.tv;
5) se apro il sito di un giornale, prima di sbattermi in faccia un intro full screen, fatemi leggere l’home page; poi fate di me quel che volete;
6) ok, ok! Per sbaglio ho cercato il ventilatore da regalare a un lontano parente. Non per questo devo passare il resto della mia vita a vedere ventilatori ovunque;
7) vi piace fare page view e non voglio biasimarvi, ma non spezzettate un articolo di 5 righe in 5 pagine solo perché così mi fate vedere 5 banner — che se poi fossero diversi tra loro... Oppure lascerò quel sito senza tornarci mai più;
8) usate le custom audience e le behavioural per aiutare me, sul serio! Se ho acquistato un volo per Berlino è inutile che continuiate a propormi altri voli per Berlino: l’ho già acquistato. Proponetemi hotel in linea col volo: business o low cost e usate, per lo stesso motivo, l’analisi dei miei comportamenti per propormi luoghi da visitare durante il soggiorno: così sareste utili veramente.
Altrimenti l'utente userà sempre di più strumenti quali ad block e meccanismi cognitivi per ignorare la nostra comunicazione, ma non perché sia cattivo, semplicemente perchè deve difendersi.