Dentsu (Giappone) accusata di aver "overbilled" i costi media a Toyota
Da fonti del settore, ma rilasciate in condizione di anonimato, e difficili da verificare, ADNews riporta delle irregolarità nella rifatturazione media delle controllate di Performance Marketing giapponesi di Dentsu DA Search and Link (DASL). Le irregolarità, lo ribadiamo, riguarderebbero solo le operazioni in Giappone e non hanno alcun collegamento a qualsiasi altra parte del Aegis Media, compreso il suo gruppo italiano.
Al centro delle accuse è che DASL abbia fatto una fatturazione eccessiva per almeno cinque anni a danno di Toyota, ma forse anche altri clienti.
In un comunicato e-mail, un portavoce Dentsu ha detto: "
We can say, however, that there were some inappropriate operations related to digital media business transactions which have already been reported to the clients concerned. We are currently in consultation with them regarding any further steps that may be required.
A giugno era stato pubblicato, negli Stati Uniti, un report di ANA che, in sostanza metteva in luce come sia poco chiaro il mercato dell'intermediazione tra centri-media e editori e rifatturazione ai clienti.
The report, published overnight (7 June) in the US, explains how there are huge conflicts of interest between holding companies and clients' interests - as well as "pervasive" rebates and other non-transparent business practices in the US media buying ecosystem.
ad un consulente esterno una verifica a seguito del rapporto dell'ANA.