Penso che il talento sia un dono.
C’eravamo lasciati in buona armonia e non poteva essere altrimenti; hai visto mai dissonanza tra due amici in perfetta intesa che sono riusciti a stabilire tra loro un rapporto di comunicazione, di sentimento? «L'essenza della perfetta amicizia sta nel rivelarsi profondamente all'altro, abbandonare ogni riserva e mostrarsi per ciò che si e' veramente». Ci risentiamo a distanza di qualche tempo mentre divago soffermandomi sul web: «il talento può essere una condanna? Una domanda di Ofelia mi ha fatto riflettere su una cosa che penso spesso....... possedere un talento, ad esempio in campo artistico, ma non solo....... è sempre positivo? Voglio dire... trovate che possa condizionare? Che in virtù di quella forte spinta ci si trovi a fare scelte di vita e di lavoro non propriamente sagge o remunerative... ».
Penso che il talento sia un dono. «Però è un dono impegnativo. Non è come, che so, un bell'anello con diamante da portare al dito e far luccicare. E' come un cavallo di razza. Te lo regalano, ma poi devi seguirlo, nutrirlo, imparare a cavalcarlo, stabilire con esso un rapporto di comunicazione, di affetto. Non devi chiedergli più di quanto può darti. Ma devi anche lasciare che si sfoghi liberamente. A volte ti fa ammattire e pensi staresti meglio senza. Poi, però, quando vinci la tua prima gara... bene, allora sai che dell'anello luccicante non ti interessa neppure il riflesso».
Chi lo ha, ha pure una sensibilità che gli fa vedere e capire le cose in una maniera non legata agli schemi comuni, a quello che farebbe qualsiasi altro. In questo caso più che la remunerazione, quello che cerchi di più è il riconoscimento. Stai certa che la remunerazione non è quasi mai il primo scopo di chi ha talento. Se sì, sarebbe bene cambiare lavoro. Nella mia vita ho potuto constatare spesso che degli artisti piace proprio tutto. Tranne che siano poveri! Se cerchi il denaro allora sì che il talento può diventare una condanna. E così mi viene di girare la domanda a te: Tu cosa preferiresti? Avere il denaro e il successo o un vero talento?
Fonti: goo.gl/ONrbCz goo.gl/MOGZDB