Il ComuniCattivo Igor Righetti porta in radio il primo reality show
“In radio veritas” è il titolo del laboratorio mediatico che andrà in onda su Radio 1, primo esperimento per recuperare il valore della parola quale strumento di comunicazione.
Il reality show sbarcherà per la prima volta in radio sabato 26 giugno; dodici vip resteranno chiusi per 12 ore in uno studio radiofonico e altri 20 interverranno telefonicamente. Il pubblico potrà seguire l’esperimento in diretta via webcam sul sito di Radio 1.
A lanciare l’esperimento è Igor Righetti, ideatore e conduttore del programma sui linguaggi della comunicazione “Il ComuniCattivo”.
L’obiettivo è di concentrare l’evento sugli elementi caratterizzanti del linguaggio e in particolare sulla forza della parola come strumento di approccio, di interazione e di persuasione.
I dodici ospiti in studio, selezionati in base alla diversità degli iter professionali e alla differenza dei temperamenti, costituiranno una piccola comunità eterogenea e resteranno chiusi nella tana del ComuniCattivo, per 12 ore non stop, dalle 10 alle 22, senza cellulari né orologi per far cadere la dimensione temporale.
Lo studio sarà allestito come una sorta di redazione con quotidiani del giorno, periodici e libri.
Non ci sono copioni, sarà tutto rigorosamente improvvisato.
Gli ospiti interagiranno tra loro sugli argomenti che di volta in volta proporrà “Il ComuniCattivo” Igor Righetti, su temi che loro stessi potranno lanciare e su spunti di riflessione che i venti ospiti esterni proporranno al telefono. I vip saranno sottoposti a una serie di prove sui linguaggi della comunicazione e si esprimeranno sull’importanza della parola nei rispettivi ambiti professionali.
I nomi degli ospiti in studio e al telefono saranno resi noti il 23 giugno.
Il pubblico potrà seguire l’esperimento in diretta via webcam sul sito Internet di Radio 1 (www.radio.rai.it/radio1) e interagire con gli ospiti attraverso sms (335 6992949) ed e-mail (ilcomunicattivo@rai.it).