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Come trovare nuovi clienti potenziali tramite il web marketing

27/01/2021 31695 lettori
4 minuti

Siamo in un'epoca in cui si ricercano informazioni di vario genere esclusivamente tramite Google, Facebook, Amazon ed altri colossi del web. Avendo constatato questa tendenza ormai ampiamente affermata tra gli utenti della nuova generazione, è diventato imprescindibile non solo essere presenti online, ma soprattutto competere e aumentare la visibilità all'interno dei canali sopra citati. Ma quali possono essere le strategie di web marketing in grado di migliorare la notorietà di un brand e di permettere a quest'ultimo di trovare nuovi clienti potenziali?

Strategie di web marketing

Per una realtà imprenditoriale che intende approcciarsi al mondo del web marketing, è necessario che prenda in seria considerazione l'idea di strutturare un reparto digital al suo interno oppure (soluzione che richiede investimenti notevolmente inferiori) affidarsi ad una web agency specializzata nello sviluppo di strategie digitali mirate ad agevolare il processo di digitalizzazione delle imprese. Dopo questa doverosa premessa, vediamo quali possono essere le strategie che un'agenzia web prenderà sicuramente in considerazione a prescindere dalla tipologia di business di un'attività commerciale.

SEO

Acronimo di Search Engine Optimization, questa strategia è probabilmente la più tecnica, complessa e dinamica del web. Anche nel digital marketing, però, vale la teoria secondo cui un'attività difficile da eseguire e, al tempo stesso, anche quella in grado di produrre rendimenti elevati. Per ottimizzazione SEO si intende una serie di attività, svolte all'interno e all'esterno del sito web, mirate ad incrementare il posizionamento di un e-commerce, sito e pagine web in SERP.

Con quest'ultimo termine, acronimo di Search Engine Results Page, si intende invece la lista di risultati che compaiono in seguito ad una qualsiasi domanda o richiesta effettuata sui motori di ricerca.

Risulta molto facile da intuire, quindi, come sia fondamentale comparire tra i primi risultati su Google, Yandex, Bing, Baidu, Amazon e così via. Il risultato, infatti, sarà l'incremento esponenziale del traffico sul proprio sito web e, di conseguenza, una maggiore probabilità di convertire i visitatori in potenziali clienti.

SEA

Un'altra strategia che può essere applicata in parallelo alla SEO, soprattutto per via dei tempi di realizzazione di quest'ultima strategia che il più volte risultano essere mediamente lunghi, è la SEA (Search Engine Advertising). Andando nel dettaglio, questo genere di strategia può essere applicata proprio per velocizzare il processo di lead generation, nel frattempo che la SEO inizi a produrre i primi evidenti risultati. Si tratta, in sostanza, di campagne di advertising sulla rete di ricerca di Google in modo da riuscire a comparire tra i primi 3 risultati in SERP sin dal momento dell'attivazione delle campagne stesse.

Social ADS

L'ultima strategia imprescindibile per qualsiasi genere di attività è la pubblicazione di campagne pubblicitarie sui social networks. Anche questa tecnica, come le altre due precedenti, è finalizzata ad acquisire nuovi clienti potenziali tramite la diffusione di messaggi pubblicitari ad un target specifico. La scelta della piattaforma più adatta su cui sponsorizzare l'attività commerciale va in base ad alcune variabili legate al business della realtà imprenditoriale in questione. Di sicuro, le campagne di advertising su Facebook e Instagram sono quelle in grado di produrre rendimenti molto elevati per via della presenza massiccia di utenti su queste piattaforme di condivsione.

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