Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

25 - Debora Bottà - User Experience Design

11/03/2021 73106 lettori
4 minuti

Oggi ho incontrato Debora Bottà, UX and Service Design Lead, e autore del manuale in italiano "User Experience Design" Progettare esperienze di valore per utenti e aziende, edito dalla Hoepli.

Con lei abbiamo discusso e analizzato la professione e dove inserire i processi di UXD per le imprese.
L'intervista dura circa 40' e potrete trovare elementi e spunti interessanti sia che siate dei designer che si vogliono approcciare al mestiere della UX sia che voi siate degli imprenditori o dei marketer e volete meglio comprendere come inserire la UX all'interno dei processi aziendali o di marca.

Quando parliamo di UX stiamo parlando di un sistema completo di strumenti e processi che aiutano la progettazione di artefatti cognitivi, non per forza e non solo digitali, che vedono il cliente al centro di un processo di progettazione dell'esperienza di consumo e di uso della marca.

Per chi volesse approfondire i temi del libro lo trovate anche su Amazon. 

Un quarto all'una, il marketing in evoluzione, è il format video (disponibile anche come podcast audio) che ho iniziato a curare subito dopo il lockdown, per incontrare imprenditori e professionisti del marketing e dialogare con loro per interpretare meglio il mondo che sta cambiando, tenendo una traccia di quello che succede e soprattutto provare a stare davanti a questa evoluzione.

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.