Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Un'ampia retrospettiva su Oliviero Toscani a Milano

22/07/2022 14718 lettori
4 minuti

Può la fotografia rivoluzionare un modo di vedere il mondo? 
Sì, se parliamo di un occhio sagace, intelligence, provocatorio come quello di Oliviero Toscani
Figlio d'arte, di un fotografo del Corriere della Sera, si sposta da Milano per seguire studi internazionali e affinare la tecnica fotografica. Con i giusti consigli del padre e un po' di irriverenza, si affaccia al mondo della fotografia pubblicitaria giovanissimo, diventando uno dei più grandi interpreti della nostra contemporaneità. 

La semplice professione diventa qualcosa che scalfisce il nostro tempo nel momento in cui il fotografo diventa veicolo di messaggi creativi: che cosa sia la creatività, come possa rimanere indipendente, quali strade percorre nel momento in cui lo scambio creativo è attivo e interdipendente ce lo racconta l'esperienza di Fabrica, progetto ideato e curato dallo stesso Toscani. 

A Milano, per gli 80 anni compiuti a febbraio, viene portata in mostra la più grande retrospettiva dell'artista, con 800 immagini - tra le più iconiche - che portano lo spettatore in un'esperienza immersiva a tutto tondo nel mondo di Toscani e della sua immaginazione creativa trasportata in immagine. 

Una mostra imperdibile per chi si occupa di comunicazione, ma anche per chi vuole ripercorrere gli ultimi decenni ritrovando nel repertorio visivo di Oliviero Toscani un solido riferimento culturale, quella dei brand che lo hanno scelto o uno sguardo acuto sui temi sociali che hanno maggiormente segnato i nostri tempi. 

A Milano, Palazzo Reale, dal 24.06.22 al 25.09.22 Oliviero Toscani Professione Fotografo.
Per informazioni sui biglietti e gli orari di ingresso, consultare il sito 
https://www.palazzorealemilano.it/mostre/professione-fotografo

Immagini 
Ritratto di Oliviero ToscaniFoto di OLIVIEROTOSCANISTUDIO
Oliviero Toscani United Colors of Benetton1991 ©olivierotoscani