Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Relicyc si apre al mercato internazionale e promuove la nuova brand identity firmata Gruppo Icat

14/02/2023 3359 lettori
4 minuti

Un gruppo industriale italiano con vocazione internazionale, storico ma al tempo stesso innovativo, da più di 40 anni leader - in tutto il territorio italiano - nella gestione completa del pallet a fine utilizzo. È questo Relicyc: una realtà aziendale che riconferma Gruppo Icat per la sua comunicazione istituzionale da oltre un decennio e che ha chiesto all’agenzia di essere affiancata in un progetto triennale con un supporto strategico e creativo finalizzato a raddoppiare il fatturato e ampliare i confini territoriali entrando nel mercato globale.

Un percorso iniziato un anno fa, che parte dal rinnovamento a 360° della brand identity  - naminglogopay offsito internete-commerce - per poi approdare alla realizzazione di un progetto di comunicazione multicanale mirato. Con lo scopo di potenziare il valore percepito del brand, Gruppo Icat accompagna infatti Relicyc anche nelle attività di ufficio stampa - a livello corporate e consumer -  e di social media, a cui affianca una strategia digital incisiva ed efficace che punta ad incrementare il traffico sul nuovo sito web e a un’implementazione della lead generation. In questo senso assumono un valore prioritario le attività di ottimizzazione SEO e le campagne search.

 Un restyling importante per raggiungere un incremento dell’awareness, in cui era necessario strutturare una narrazione di marca che coniugasse ragione ed emozione, per poter parlare ai diversi pubblici di riferimento. È questo il motivo per cui Gruppo Icat ha progettato una riformulazione della strategia di marketing, agendo sinergicamente su elementi immediatamente percepibili quali l’identità visiva, verbale ed estetica e su aspetti che costituiscono la forza del brand, quali il posizionamento e l’identificazione di determinati valori aziendali.

Il primo intervento di rinnovamento della brand image da parte dell’agenzia ha riguardato il naming. Relicyc nasce infatti dalla fusione delle parole “reliable” - per mettere in luce l’affidabilità dell’azienda - “relive” e “cycle", per rimandare all’idea di un ciclo virtuoso che punta sulla circolarità dei processi di rigenerazione.

Punto chiave del riposizionamento è stata la progettazione del logo, disegnato con l’obiettivo di trasmettere, tramite le linee essenziali e la tonalità di verde scelta, un’idea concreta di professionalità, storicità, solidità e, nel contempo, innovazione.

L’obiettivo guida del progetto è racchiuso nel payoff scelto, Your green efficiency partner, che mette in rilievo le tre parole chiave su cui si basa la mission aziendale.

 Oltre ai risultati raggiunti finora” – dichiara Claudio Capovilla, President & Ceo Gruppo Icat   – “ciò che ha fatto davvero la differenza nel progetto di rebranding pensato per Relicyc è stata la soddisfazione per una totale collaborazione con il cliente. Abbiamo capito subito le esigenze e le ambizioni dell’azienda e, aspetto a cui teniamo particolarmente, abbiamo condiviso la sua stessa visione. Secondo una moderna ottica di ‘sistema impresa’, Relicyc parte dalle idee di clienti e fornitori per arrivare a condividere obiettivi che migliorano la funzionalità del prodotto e alla creazione di un ecosistema sostenibile: questo presuppone una chiara responsabilità imprenditoriale nel fare scelte coraggiose e lungimiranti che possano preservare le risorse energetiche e, nel contempo, assicurare l’avanzamento del business”.