Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Lauree specialistiche? Telefonare a chi l’ha visto...

20/09/2004 25825 lettori
5 minuti

Ci siamo. Ormai un po' in tutti gli Atenei si avvicina il momento in cui escono i primi laureati triennali (anzi, ne sono già usciti) e giustamente la loro domanda è: dove sono le lauree specialistiche?

La maggior parte delle Università al momento dell'iscrizione aveva promesso vari tipi di percorsi di approfondimento dopo il primo gradino del nuovo ordinamento accademico ma al momento l'attivazione di tali corsi latita.

Vi diamo una panoramica di quanto ci hanno comunicato i nostri lettori ed i membri della Comunità.
Non abbiamo volutamente fatto ricerche in materia (ci sarebbe voluto poco) perchè vogliamo sentire dalla viva voce delle persone coinvolte com'è la situazione.
Ci farebbe molto piacere se anche altri studenti ci dessero informazioni sui loro corsi, sperando anche di avere qualche buona notizia e non solo segnalazioni di problemi.
Naturalmente diamo spazio anche alle repliche degli Atenei che volessero fornire delle spiegazioni o smentire notizie inesatte (noi qui riportiamo quanto dettola coloro che ci hanno scritto).

All'Università Cattolica di Milano dovevano essere attivate tre lauree specialistiche ma diverse persone si sono lamentate perché, almeno fino a luglio 2004, la situazione era tutt'altro che chiara.
Lo stesso discorso vale per Salerno, dove, secondo chi ci ha scritto, "il mancato invio di richieste di attivazione ha creato la attuale situazione" e delle colpe vanno attribuite anche a "coloro i quali avevano il compito di vigilare su eventuali disfunzioni (e mi riferisco ai rappresentanti)", poco interessati in quanto appartenenti al vecchio ordinamento.

A Padova fino allo scorso anno accademico non era stato attivato nulla a causa della difficoltà di coprire con docenti preparati tutti i corsi previsti, ora invece sta partendo una laurea di secondo livello comune a tutti gli indirizzi ("Comunicazione delle organizzazioni complesse", Classe di appartenenza 67S - Scienze della comunicazione sociale e istituzionale) che però alcuni accusano di essere troppo generica.
A Bari non ci sono notizie precise e niente è stato attivato, mentre a Verona chi ci scrive dice che "erano previste due specializzazioni: editorie e giornalismo. Improvvisamente nessuna delle due è stata attivata".

L'elenco continua con Genova e Savona dove chi sta concludendo la laurea triennale non ha ancora alcuna notizia su quali percorsi specialistici saranno attivati.

Firenze poi non ha lauree specialistiche (leggo però ora nel blog di un corso in Teorie della Comunicazione), il nostro lettore ci segnala inoltre un altro problema, ossia che il trasferimento in un'altra sede dove ci sono percorsi di secondo livello (in questo caso Siena) comporta una perdita di molti crediti, danneggiando seriamente la carriera accademica dello studente.
Un problema comune a molti altri, come ad esempio gli studenti di Napoli (Istituto Suor Orsola Benincasa), dove c'è una laurea specialistica in comunicazione d'impresa  e però le iscrizioni (numero chiuso) funzionano con la regola di chi prima arriva meglio alloggia.
In altre parole i primi 200 che arrivano per iscriversi sono presi e gli altri niente! Ci auguriamo una smentita da parte dell'Ateneo ma questo è quanto ci è stato riferito.

Credo che l'elenco potrà continuare ancora attraverso i contributi dei nostri lettori (usate il link per commentare in fondo all'articolo o scriveteci), inoltre nel nostro blog (http://www.comunitazione.it/comunita.asp?id_area=150&mac=5) l'argomento è in piena discussione

Dunque per chiudere voglio fare solo una riflessione sulla qualità di questi corsi specialistici.
A quanto pare infatti si tratta di lauree con un corpo docenti non sempre all'altezza, con seri problemi organizzativi o ancora con tante, troppe ripetizioni rispetto ai corsi triennali.
E' in questo modo che vogliamo far diventare la nostra Università più competitiva rispetto ad altri paesi d'Europa e del mondo?

GIANLUIGI ZARANTONELLO
Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.