Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

La Grande Differenza

12/10/2004 5718 lettori
4 minuti

Una mappa utile per raggiungere le proprie mete.
Questo è il sottotitolo scelto per "La Grande Differenza", volume scritto da Sebastiano Zanolli uscito nell'ottobre del 2003 e che si appresta ormai alla quarta ristampa.

Raramente ho seguito così continuativamente la vicenda di un libro, infatti l'ho conosciuto al momento dell'uscita pubblicando un comunicato stampa di presentazione, ho visto e sentito che andava molto bene, poi quest'estate finalmente l'ho letto.

Si tratta fondamentalmente di un manuale che spiega come raggiungere le proprie mete, migliorare la gestione del tempo, fare dei passi in avanti rispetto a ciò che si vuole nella vita.
Posso onestamente affermare che la mia lettura è stata fatta con senso critico e con un'opinione di partenza non troppo condizionata da quanto saputo di buono in precedenza sul volume.
Solitamente infatti non ho molta simpatia per questo genere di testi (ne ho letti alcuni in passato) e per un motivo ben preciso, spesso chi li scrive vuole (o sembra voler) dimostrare di avere la verità in tasca.
In più mettiamoci anche il fatto che in Italia impazza l'abitudine di scrivere in modo complicato, verboso e superspecialistico.

Per questo l'incipit del volume è già un punto a favore del suo autore: "Questo libro è stato concepito per essere semplice e utile. Scritto per essere capito".
La lettura poi ha confermato questa buona opinione iniziale.

Andiamo con ordine.
Il libro si articola in 16 capitoli brevi, in cui si parla di capacità di guardare lontano, fissare gli obiettivi, gestire il tempo, individuare le priorità.
Si parla anche di ridurre lo stress e d'armonia personale.
Il testo viene così organizzato in capitoli autosufficienti che però sono al contempo collegati logicamente e pensati per essere letti in sequenza.

C'è una cosa che colpisce subito ed è lo stile piano, semplice, con periodi brevi.
Già questo rende molto più scorrevole la lettura, in più Zanolli riesce a rendere coinvolgente e appassionante il suo libro con citazioni intelligenti, esempi ed episodi che coinvolgono persone più o meno famose e che dimostrano le tesi del libro.

Inoltre si coglie che quello che viene scritto è frutto di un'esperienza personale, quotidiana, non si cercano concetti e metodologie complesse, le citazioni e la teoria sono calate nella realtà, insomma si parla di cose semplici e, se ci pensate bene, non è facile trovare qualcuno che metta in forma ordinata e chiara ciò che probabilmente sappiamo anche noi ma che spesso perdiamo di vista.
La semplicità è una dote che viene evidenziata da molte recensioni fatte sul libro e non posso che essere d'accordo.

In più ciò che viene proposto è una possibilità, un'occasione di cambiare, non un obbligo. "Potreste…la scelta è sempre e solo vostra" dice Zanolli nelle istruzioni per l'uso del suo volume.
E se si legge il libro l'impressione è che questa non sia solo una dichiarazione accattivante iniziale, furba e imbonitrice, ma uno spirito autentico dell'autore.

Infine permettetemi di esprimere un'ultima nota positiva, il libro parla di realizzazione a tutto tondo, i consigli cioè non riguardano solo la sfera professionale e il successo economico ma valgono in genere, per raggiungere qualsiasi meta.
In tempi di competizione sfrenata è un buon segno anche questo.

Dunque posso dire che secondo me il libro ha dei contenuti estremamente validi (dietro c'è uno studio ed una letteratura) e piacevoli ma che il suo successo deriva più profondamente dal modo e dallo spirito con cui questi contenuti sono presentati ed offerti.
Io ho apprezzato questo spirito e questa forma e dunque mi sento davvero di consigliarvi questa lettura.

Per saperne di più sul libro e sull'autore www.lagrandedifferenza.it

 

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.