Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Ci si attacca dietro Nedved

13/10/2004 22310 lettori
5 minuti

Catturiamo lo spot di SKY calcio e ci si attacca dietro Nedved.

Finalmente ci ritroviamo con una nuova cattura. Spotbuster ha osservato decine di spot e alla fine si è messa sulle tracce della nuova campagna di SKY per il calcio.
Impossibile evitare di notare il sospettato. Troppo presente e troppo evidente il comportamento anomalo. Lo abbiamo catturato per voi. 
La campagna multisoggetto si avvale di 3 super testimonial: Totti, Buffon e Gattuso.
Gli spot iniziano con scene di vita quotidiana. Si vede gente comune che cammina, va al lavoro, prende l'autobus. Le persone (rispettivamente i tre protagonisti poco celebri) quando ricevono il decoder si ritrovano sulle spalle il loro campione preferito.  La campagna è stata ideata da Red Cell e si basa su questo concetto: il grande calcio è sempre con te. Anche la creativita' su stampa e affissione segue lo stesso concept della campagna televisiva: di volta in volta un tifoso, di una delle diciotto squadre di serie A, è rappresentato in situazioni di vita quotidiana abbracciato da un calciatore della sua squadra del cuore.

L'ACCUSA
Lo spot è paradossale. La posizione dei campioni è ridicola. Perché non far vedere i testimonial impegnati nelle loro prodezze ed evocare la magica passione del calcio, che spinge tutti i tifosi ad abbonarsi a SKY?

LA DIFESA
L'idea è basata su una verità. Quando ricevi il decoder non ti togli più il calcio di dosso. Lo sanno bene le mogli e le fidanzate di quei tifosi incalliti, che non perdono una sola diretta. La posizione inconsueta dei campioni attira molto di più delle classiche immagini di azioni sportive.
Si tratta di uno spot e il testimonial deve vendere il prodotto non deve fare pubblicità alle sue prodezze.

LA SENTENZA
Assolto con formula piena. Divertente, pertinente e memorizzabile. Le facce dei protagonisti, poi, sono tutto un programma.

Buona vita a tutti e alla prossima cattura.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.