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La nuova comunicazione politica

26/10/2004 5792 lettori
5 minuti

La nuova comunicazione politica. Riflessioni sull’evoluzione delle teorie e degli strumenti in Italia è un volume scritto da Luca Gaudiano e Francesco Pira edito da Franco Angeli nel 2004.
Il libro si concentra sugli ultimi dieci anni della politica italiana e in particolare sugli aspetti della comunicazione in un periodo che ha segnato notevoli cambiamenti nel panorama politico e partitico del nostro paese.

Il volume si articola in sei parti relativamente indipendenti fra loro, la prima è a carattere introduttivo e definisce la materia “comunicazione politica” specificandone i rapporti, spesso non netti nella realtà dei fatti, con quelle istituzionale, commerciale e sociale.
In più i due autori offrono una breve panoramica delle regole oggi vigenti nella gestione dei messaggi politici e nell’accesso ai mezzi di comunicazione.

La seconda parte invece affronta l’evoluzione della comunicazione politica in Italia e tocca il tema della mediatizzazione della politica.
Molto interessante è poi la terza parte dedicata alla comunicazione elettorale, affrontata con un’ottica strategica paragonabile, per mezzi e strumenti, a quella del marketing commerciale.
Infatti il mercato elettorale è inizialmente analizzato e segmentato in modo da conoscerne caratteristiche e bisogni per poi stabilire, di conseguenza, un’offerta politica
Dopo questa fase iniziale si valutano le risorse disponibili e si crea una vera e propria strategia comunicativa, scegliendo i canali di comunicazione e i messaggi chiave, mentre in corso d’opera tali operazioni vengono monitorate attraverso i feedback forniti dai sondaggi elettorali.
Interessante è l’annotazione, seppure apparentemente scontata, secondo cui la comunicazione politica ha un ciclo di vita che non inizia né si esaurisce nel solo momento elettorale e che la costruzione del consenso è un processo continuo e a più fasi.

Quanto esposto nella prima metà del libro è poi posto in essere analizzando una case-history, quella di Riccardo Illy alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia prendendo in esame un arco di tempo che va dal 1994 al 2004.
Anche qui sono analizzati mercato elettorale e strategia comunicativa, con in più un raffronto con le analoghe iniziative intraprese dai competitors del candidato.
Nella quinta parte si trattano invece l’impegno politico dei giovani e soprattutto le loro strategie comunicative adottate in questo campo, con la sorpresa che i loro stili sono molto meno innovativi e decisamente più retrò di quelli che sono espressi oggi dalla “politica dei grandi”.

Il libro infine si chiude con una sezione dedicata alle nuove tecnologie e agli scenari futuri, legati al ruolo della computer mediated communication applicata alla politica.
Si toccano qui i temi, e le critiche, relativi al nuovo spazio politico mediato, una sorta di sviluppo della sfera pubblica di Habermas, caratterizzato da economicità, assenza di confini, mancanza d’intemediazioni, interattività e compresenza di comunicazione verticale e orizzontale.
Inoltre si affronta il tema dei partiti nella Rete Internet, con un’interessante valutazione della qualità dei relativi siti, monitorati nel 2003 e poi nel 2004.
Nel complesso dunque il libro si presenta come uno strumento completo per chi vuole avvicinarsi al tema della comunicazione politica italiana e averne un quadro generale.

GIANLUIGI ZARANTONELLO
Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.