Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

FeedBurner

21/10/2004 10415 lettori
4 minuti

I Blog hanno portato una ventata di area fresca su Internet.
I Blog sono un'efficace strumento che ha permesso, anche a persone senza particolari conoscenze informatiche, di comunicare alla platea internet (e di raccogliere semplicemente i commenti).

La caratteristica tecnica più rilevante dei blog, e meno conosciuta, è la potenzialità offerta dai feed.
Ogni blog, generalmente, crea un feed.
Un feed è un file in un formato XML specializzato per la descrizione delle News.
I due formati di feed più utlizzati sono: RSS (l'ultima versione dello standard è la 2.0) e atom (l'ultima versione dello standard è la 0.3).
Atom è lo standard più recente e meno utilizzato fino a che Blogger non l'ha scelto come suo feed di default!

Perché i feed sono così importanti? a cosa servono?

  • Possiamo leggere i blog (od ogni sito in grado di fornire uno o più feed tematici, tipicamente questo servizio viene offerto dalle riviste) con i feed reader (leggi anche Oltre le newsletter).
    Invece di andare a visitare giornalmente i siti di nostro interesse, invece di ricevere e leggere newsletter, possiamo selezionare i canali di informazione (feed) che preferiamo e ricevere la notifica solo delle nuove notizie (solitamente titolo e descrizione, l'intero articolo verrà sempre letto sul sito).
  • Possiamo inglobare parte di uno o più feed in una sezione di sito e mantenerli aggiornati (a volte si parla di feed aggregator). Ad esempio: in una sezione della nostra home page potremmo inserire le ultime 10 notizie di Punto Informatico, di C|Net relative alla parte software, ...
  • Possiamo far conoscere che il nostro feed è stato aggiornato (ping).
  • Possiamo inventare altri possibili utilizzi dei feed così come sta facendo FeedBurner.

Che servizi offre al momento FeedBurner (beta edition)?
Previa registrazione gratuita FeedBurner permette di:

  • Converte i diversi versioni di feed (RSS e atom) in modo che siano utilizzabili dal maggior numero di Feed Reader
  • Vedere le statistiche di accesso ai tuoi feed (la versione modificata dei tuoi feed sarà archiviata su feedburner)Potrai vedere le statistiche di accesso ai tuoi feed (la versione modificata dei tuoi feed sarà archiviata su feedburner).
  • I feed non sono generalmente leggibili tramite browser. FeedBurner darà ai tuoi feed un aspetto HTML molto leggibile. Ad esempio dai un'occhiata al nostro feed sulle Bricole di Accessibilità e Webmarketing
  • Utilizzare Mobile Filter per semplificare i vostri feed in modo che possano essere utilizzati da mobile feed reader
  • Offre inoltre la possibilità di aggiungere la licenza Creative Commons, la possibilità di aggiungere prodotti di Amazon.com, ...
  • Originale la posibilità di pubblicizzare il tuo feed con una gif animata creata "on the fly" sulla base dei tuoi ultimi annunci come
    Pivari.com: Briciole di accessibilità e di webmarketing

Fabrizio Pivari

Fabrizio Pivari
Fabrizio Pivari

Dopo 12 anni trascorsi a Milano, lavorando in aziende del gruppo ENI nel settore delle nuove tecnologie informatiche, mi sono trasferito con la famiglia a Rovigo. Oltre a fare consulenze informatiche di alto livello sono consulente di Internet Marketing. Sulla stessa tematica progetto e tengo corsi e scrivo per riviste cartacee. Inoltre gli articoli del mio Blog vengono pubblicati dai principali portali nazionali.