Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Workshop “Media Relations & Communication”

25/10/2004 7402 lettori
5 minuti
Programma completo del workshop creato dall’AGE (Agenzia Giornalistica Europa) e dalla Guida Giornalismo superEVA a Napoli

Introduzione

A seguito dei rapidi mutamenti del mercato e delle continue innovazioni tecnologiche, per divulgare nuove iniziative o ultimi prodotti e per costruire o rinnovare l’immagine aziendale, è ormai necessario saper canalizzare l’informazione verso i propri pubblici di riferimento (cioè: giornalisti, potenziali clienti, azionisti, istituzioni finanziarie, opinion leader, enti pubblici, organi di governo ecc.).

Per questo, soprattutto nelle piccole e medie imprese dove una singola persona svolge spesso più funzioni, sempre più frequentemente chi si occupa di un Ufficio Stampa si trova sì a svolgere la sua tradizionale attività di informazione, ma deve anche attuare interventi innovativi e di qualità, attraverso attività che siano in sintonia con le diverse dinamiche aziendali.

Ciò rende necessario avere competenze di Comunicazione.

Obiettivi

Attraverso una didattica attiva, il workshop in Media Relations & Communication si propone di formare dei professionisti nella gestione di un Ufficio Stampa che, insieme con i vertici dell’azienda o dell’ente di riferimento, siano in grado di:

  • individuare l’informazione da divulgare ai media;
  •  utilizzare gli strumenti e le tecniche più innovative per attirare l’attenzione dei propri pubblici di riferimento;
  • gestire la comunicazione esterna, sia per stabilire nuove partnership sia per promuovere un nuovo prodotto/servizio;
  • provvedere alla comunicazione interna rivolta ai propri colleghi;
  • promuovere l’immagine aziendale, conferendo conoscenza e visibilità ad eventi d’importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale.

Destinatari

Il workshop in Media Relations & Communication si rivolge sia a coloro che già operano nella Comunicazione sia a coloro che hanno una spiccata vocazione ai rapporti interpersonali e ambiscono a lavorare in questo settore. 

Aree tematiche

Le aree tematiche affrontate saranno le seguenti:

1.      Ufficio Stampa, tradizionale e on-line;

2.      Strumenti della comunicazione interna ed esterna.

Programma

Il workshop prenderà in esame i seguenti aspetti:

1.      Gestione efficace dell’Ufficio Stampa;

2.      Strategie di comunicazione, on-line e off-line;

3.      Prove pratiche e simulazioni di lavoro.

È previsto un test da eseguirsi al momento dell’avvio delle lezioni, per valutare il livello medio di conoscenze della classe e fornire lezioni adeguate.

Programma I giornata

Orario: 09:00 – 13:00

Presentazione del corso e della docente.

Comunicazione esterna:

1.      Ufficio Stampa e Comunicazione esterna

2.      Teorie e strumenti della Comunicazione esterna

Orario: 14:00 – 18:00

Esercitazione pratica: saranno assegnati agli studenti dei lavori da svolgere relativi agli argomenti trattati.

Programma II giornata

Orario: 09:00 – 11:00

Luigi Fusco, Presidente del Club del Marketing e della Comunicazione - Sezione Triveneto – interverrà sul tema:

"Connecting-Managers.com": strategie di comunicazione on-line ed off-line del Club del Marketing e della Comunicazione.

Orario: 11:00 – 13:00

Comunicazione Interna

1.      Ufficio Stampa e Comunicazione interna

2.      Teorie e strumenti della Comunicazione interna

Orario: 14:00 – 18:00

Esercitazione pratica: saranno assegnati agli studenti dei lavori da svolgere relativi agli argomenti trattati.

Programma III giornata

Orario: 09:00 – 13:00

Project Work

Il workshop in Media Relations & Communication si concluderà con la creazione di un Project Work: momento finale di verifica dell’intero percorso formativo, durante il quale gli allievi hanno l’opportunità di sperimentare le conoscenze acquisite concentrandosi sull’analisi e sulla soluzione di una case history proposta dalla docente.

Durante questa fase, i partecipanti saranno divisi in gruppi e affiancati dalla docente, con la quale potranno verificare l’efficacia del lavoro svolto.

 

Docente

Simona Petaccia

Il coordinamento del corso e la docenza delle lezioni saranno affidati a Simona Petaccia, Guida di Giornalismo per il portale “superEva” e Responsabile regione Abruzzo dell’Associazione GSA (Giornalisti Specializzati Associati).

Laureata con lode in lingue e letterature straniere, è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, elenco giornalisti pubblicisti. Dal 1999, si occupa di Comunicazione d’impresa e di Marketing.

Ha lavorato e lavora per diverse testate giornalistiche e aziende del settore mediatico. Attualmente, è Responsabile Ufficio Stampa/Comunicazione del Gruppo L10N di Roma e Responsabile Media Relation & Communication presso la società di Formazione, Consulenza, Selezione e Comunicazione ALFOUR scrl” con sedi a Pescara, Brescia, Roma e Londra.

Ha frequentato diversi corsi di specializzazione su Marketing e Comunicazione d’impresa, tra i quali anche “La Comunicazione e gli Uffici Stampa nelle Imprese e nelle Pubbliche Amministrazioni”, creato ai sensi della legge 150/2000 e organizzato a Pescara d’intesa con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Nel 2003, è risultata vincitrice del concorso giornalistico nazionale “Il Cannocchiale”, indetto da “il Riformista” e “Studenti.it”.

Relatori

Luigi Fusco

Luigi Fusco è Presidente nella sezione Triveneto del Club del Marketing e della Comunicazione: libera associazione nata nel 1998, che annovera più di 6.000 iscritti tra responsabili Marketing, Commerciali e Vendite di aziende italiane ed internazionali del largo consumo e dei beni industriali, oltre che titolari e responsabili di agenzie di pubblicità, promozione, incentivazione, organizzazione congressuale, relazioni pubbliche, concessionarie di pubblicità, strutture di servizi inerenti l’articolato mondo del Marketing, e professionisti dell’informazione: stampa, TV, radio e Web.

La missione del Club è connecting-managers®, ossia sviluppare rapporti interpersonali tra i soci per far nascere proficue collaborazioni reciproche, impostate sulla fiducia umana di ogni individuo oltre che sulla fiducia professionale.

L’Associazione, presente su tutto il territorio nazionale con sedi regionali, è la più grande del settore ed è stata insignita del premio di categoria “Pubblicità & Successo 2001-2002" per la migliore attività associativa.

Metodologia didattica

Tutte le lezioni saranno basate su un equilibrio tra teoria e pratica, attraverso una metodologia didattica molto interattiva.

Il numero dei partecipanti sarà limitato a 20, in modo da offrire l’opportunità di un confronto diretto tra la docente e i corsisti.

Materiale didattico

Ai partecipanti sarà distribuita una dispensa alla fine del corso.

Durata e frequenza

Durata: un weekend, 20 ore divise in 3 moduli didattici.

Sede: Napoli.

Periodo di svolgimento: 4 – 5 – 6 febbraio 2005.

Orario lezioni: 09:00 – 13:00  / 14:00 – 18:00.

Modalità di selezione

L’ammissione al workshop in Media Relations & Communication della agenzia giornalistica “AGE – Agenzia Giornalistica Europa” sarà subordinata al vaglio dei curricula inviati, compiuto sulla base della coerenza del profilo del candidato col percorso formativo.

Iscrizione alla selezione

Le domande di iscrizione corredate di Curriculum Vitae dovranno pervenire entro venerdì 28 gennaio 2005 presso la agenzia giornalistica “AGE – Agenzia Giornalistica Europa” ai seguenti recapiti:  Agenzia Giornalistica Europa Srl; Via Passariello n° 4, 80038 Pomigliano d’Arco (NA); Fax +39 (081) 8440609.  

Le iscrizioni sono già aperte.

Quota di partecipazione

La quota di iscrizione è di € 600,00 (IVA esclusa) a persona e comprende anche la dispensa del corso.

Attestato di frequenza

Al termine del corso sarà distribuito un attestato di frequenza a ciascun partecipante.



redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è