NOME: Alessandra Rosa LUOGO E DATA DI NASCITA: Torino, 25/05/67 STATO CIVILE: nubile C.F: RSOLSN67E65L219F RESIDENZA: Via Baretti, 29; 10125 Torino E-MAIL: alexico1@libero.it
• SCHOOLS
1981/87: Ist. Stat. d’Arte “A. Passoni” di Torino. Conseguito Diploma di Maturità Artistica: punteggio 46/60. 1988/91: Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, Scuola di Decorazione.
• STAGES & WORKSHOPS
1983/88: Scuola di recitazione del Teatro degli Intradossi di Torino. Laboratorio sulla Commedia dell’Arte tenuto da Eugenio Allegri. 1992/96: Approfondimenti sulle tecniche di vendita nell’ambito della promozione di servizi finanziari con I.N.G Sviluppo Investimenti e Agos - Banca Popolare di Lodi.
• WORKS
AREA - Eventi
Datore di lavoro: Prodea SpA (2000-2009). Inquadramento: assunzione.
Ho ricoperto diversi ruoli che mi hanno permesso di conoscere a fondo e seguire la modificazione degli strumenti di comunicazione, di marketing, e la conseguente evoluzione del mercato. L’espansione e la crescita dell’Azienda mi hanno consentito altresì di crescere con essa, di acquisire le conoscenze fondamentali al mio percorso personale e professionale. Di trovare il magico punto d’incontro tra creatività, parola, immagini e contenuti e, con questi, rispondere alle esigenze di un brand negli ambiti ATL e BTL.
Attività svolte:
Copy & Creative (2007-2009). (Ideazione del concept dell’evento e sviluppo progettuale, progetto di comunicazione integrata). Ceres, Peugeot, Fila, Vodafone, Telecom Italia, Alice, Ricard, Mercedes, Martini-Seven Tiki, Antonetto (spot Isocell e Normaline), MADS, SONY, Wind, Mirafiori Motorvillage, Centro Cardiologico del Monzino, Fastweb, Mc Arthur Glen, Accademia del Profumo, D-WOK, Informagiovani.
Ho scritto storie, inventato personaggi, costruito mondi e identità, dato il nome e la voce a cose, animali, prodotti, aziende, eventi, paesi, pezzi di storia, emozioni. So scrivere e pensare in ogni forma: semplice, complessa e metaforica; in poesia, in prosa, per slogan. Per dar voce ad una scatoletta di tonno o un’idea, per far ridere o per far piangere, o semplicemente per essere ascoltati e basta. Perchè amo la parola e la comunicazione con tutta me stessa. Ho scritto in chiave narrativa, giornalistica, editoriale, informativa, pubblicitaria; per la carta, il web e la televisione.
Producer e Tour Manager (2000-2003). PalaTelecom 1 e 2, BBB Road Show, SMAU per Telecom Italia e Heineken Jamming Festival per Alice; Max Factor Road Show, Huggies Tour, Vodafone Tour.
Datore di lavoro: Smoking Village di Torino (2000) Inquadramento: free-lance. Attività svolta: Direzione artistica. Cartellone eventi: Dj sets, rassegna di incontri letterari. Immagine coordinata: logo, locandine, flyers, pagine stampa, allestimenti.
AREA - Arte e Grafica
Datore di lavoro: ZetaBi. (1998-2001). Inquadramento: free-lance. Attività svolta: Scenografa e Illustratrice.
Datore di lavoro: Mescal (1997). Inquadramento: free-lance. Attività svolta: Graphic designer. Realizzazione logo e immagine coordinata della prima uscita discografica dei Subsonica: CD booklet, manifesti concerti, pagine stampa.
Datore di lavoro: Antonelliana Cinematografica, R.E.S, ZetaBi. (1987-1990). Inquadramento: free-lance. Attività svolta: Costumista e scenografa per set pubblicitari e fotografici, eventi.
Graphic designer, altre attività - Impaginazione per MYMAG. - Flyers e locandine per diversi locali torinesi e per Onda Teatro. - Illustrazioni per ZetaBi, Hot Point dischi, Prodea.
AREA - Commerciale
Promotore di servizi finanziari I.N.G Sviluppo Investimenti di Torino (1992-94) e Agos-Gruppo Banca Popolare di Lodi (1994-96).
PUBBLICAZIONI
Poesia e narrativa Ho pubblicato racconti su TOILET (80144 Edizioni) rispettivamente sui numeri: 11, 13, 15 (anni di pubblicazione dal 2007-2009). La poesia “Sogni rotondi” è stata pubblicata nel 2008 sull’Antologia Logos (Lab-Giulio Perrone Editore).
Credits Premio Letterario Penna d’Autore 2008: Menzione d’Onore per la poesia “Quando sarò grande”. Premio Letterario InediTo 2008: finalista con il racconto “ Un giorno che comincia”. Premio Letterario Fata Morgana 2007 (LN Libri Nuovi): vincitore con il racconto “Non voglio magliette dei Misfits” e pubblicazione sull’Antologia omonima (Ed.CS-Libri). Premio Letterario I Quaderni 2006 (Delos Books): finalista con il romanzo “Pratiche Stellari e Teorie Terrestri”.
• TOOLS
Italiano: scritto, parlato e giocato, amato e rispettato. Inglese scritto e parlato: buono. Spagnolo scritto e parlato: discreto. PC e Mac: Pacchetto Office; Photoshop e Freehand (non aggiornati).
• RESOURCES
Creativa a 360° Ottime capacità di comunicazione e relazione. Ottime capacità di pianificazione, organizzazione, solving problem.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03